D-dimero

Gentili Dottori,
30 anni, mai sofferto di alcuna patologia, sono in cura con Omeprazolo 20 mg x 2 per sospetto reflusso gastrico (dolori di stomaco e retrosternali). Oggi, a seguito di un attacco di panico con forte tachicardia, mi reco in PS; effettuano elettrocardiogramma perfettamente regolare ed analisi del sangue, anch’esse tutte regolari, ma con unico valore fuori range il D-Dimero a 0,71 valori di riferimento 0-0,50%. La dottoressa del PS mi ha dimesso riferendo non esserci nulla di rilevante, ma leggendo su internet di questo D-Dimero mi sto letteralmente terrorizzando. Chiedo un vostro consulto, nell’attesa porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il suo D dimero non è molto alto ma sopra la norma.
In questo casi si esegue una emogasanalisi arteriosa per fugare il sospetto di embolia polmonare..
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la rapida risposta.
Mi hanno dimesso alle ore 16:00 con diagnosi di “riferito cardiopalmo”, mi consiglia di tornare subito in PS?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Magari domaninripetabil d dimero

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dott. Cecchini sono tornato in PS dove ho esposto le mie perplessità al Dottore circa il valore del d-dimero; questi ha affermato che quel valore leggermente mosso è assolutamente aspecifico e che fino a 0,90 è del tutto normale. Ha inoltre riferito che con una embolia polmonare i valori sarebbero elevatissimi. Mi ha chiesto se avessi in atto processi infiammatori ed ho confermato che 3 giorni mi è stata diagnosticata con laringoscopia una faringite acuta con tonsillite criptico caseosa, nonché probabile infiammazione intestinale con calprotectina a 50,8 (debolmente positiva).
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non e' necessariamente vero che il D dimero sia altissimo in caso di EP.
Comunque lei mi ha chiesto un parere ed io gliel'ho fornito

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Cecchini,
Mi sono recato in altro pronto soccorso dove ho trovato una scrupolosa dottoressa; Dimero a 324 (valore massimo 250); eseguono TAC con contrasto ed emogas entrambi negativi.
Posso tranquillizzarmi?
La saluto cordialmente
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se la emigra è normale si

Arrivederci