Insufficienza mitrale lieve

Buongiorno,
sono un uomo di 46 anni, non fumatore e piuttosto "sportivo". Pratico quasi ogni giorno sport aerobico e anaerobico.
Non ho problemi particolari ma di recente ho avvertito più volte per diversi giorni delle palpitazioni che onestamente non so se chiamare così o extrasistoli o con chissà quale altro nome. Di fatto sentivo tra un battito e l'altro come la sensazione di un vuoto...
Comunque sono fenomeni ai quali ero già abituato perchè qualche volta in passato era già successo di avvertirli ma sono sempre stati più isolati mentre ora alla loro recente comparsa sono andati avanti per più giorni, forse una settimana. Li ho avvertiti soprattutto la sera quando mi corico sul divano o nel letto. Dopo questa settimana sono rimasti silenti per una decina di giorni e proprio ieri li ho avvertiti ancora la sera nel momento in cui mi coricavo.
In passato avevo già fatto diversi ecocolordoppler e tutti risultavano nella norma. Veniva giusto segnalato nel 2015 un lieve prolasso della valvola mitralica ma comunque tutto nella norma. Così mi era stato detto.
Un mese fa ho ripetuto l'ecocolordoppler con i seguenti risultati:

Dimensioni della radice aortica ai limiti superiori della norma (21mm/mq), normali dimensioni dell'aorta ascendente e dell'arco aortico (mm25) esplorabile
Valvola aortica normale per anatomia e dinamica
Valvola mitrale normale per anatomia e dinamica. Minima-lieve insufficienza, (lieve incremento rispetto al segnale fisiologico).
Normali dimensioni dell'atrio sinistro (29ml/mq)
Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie, spessori, cinesi parietale segmentaria e funzione sistolica.
Pattern diastolico mitralico,venoso polmonare, DTI (E/è 6) e gradiente telediastolico polmonare ( < 4 mmHg) come da normali pressioni di riempimento.
Settore destro normale per dimensioni e funzione (TAPSE mm 30). Setto interatriale apparentemente integro.
Fisiologica insufficienza tricuspidale da cui si stima indirettamente normale pressione sistolica polmonare.
Valvola polmonare normale per ecostruttura e dinamica.
Pericardio normale
Conclusioni: esame nei limiti della norma.

p.s.: ho anche fatto un holter 24 ore ma i risultati mi verranno dati a fine agosto. Durante quelle 24 ore però non ho avvertito alcuna palpitazione. Il precedente holter 24 ore fatto nel 2015 non aveva rilevato nulla, ritmo sinusale stabile, normale conduzione atrioventricolare, rarissime ectopie ventricolari, non variazioni del tratto ST, non aritmie durante i sintomi segnalati.

Vorrei chiedere un parere su quest'ultimo ecocolordoppler e precisare qualcosa in più sul mio conto. Sono un soggetto molto ansioso, lo stile di vita che conduco non è dei migliori, sempre indaffarato, sempre di corsa, mai un attimo di respiro, figlia, famiglia, lavoro e quando riesco a fare sporto lo faccio sempre con i minuti contati... Possono forse dipendere anche da questo le palpitazioni?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei non pare alcuna patologia. Attendiamo con fiducia il referto dell Holter...pensi che dove lavoro , ospedale pubblico, l holter viene refertato e consegnato dopo due tre ore...

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Cecchini,
grazie per la rapida e rassicurante risposta.
Il suo parere mi consola. Quindi nonostante quella insufficienza posso continuare a fare sport (ginnastica artistica in particolare)? Ma quindi, per curiosità, perchè quei fenomeni di palpitazioni si presentano la sera nel momento in cui mi sdraio? Certo, qualche volta capita anche non da sdraiato ma gli ultimi episodi si sono verificati solo così, sdraiato.

Purtroppo il poliambulatorio presso il quale ho effettuato l'holter ha omesso di dirmi che il referto sarebbe arrivato così tardi. Il cardiologo che avrebbe letto i risultati partiva il giorno dopo per le ferie. Avrò i risultati a fine agosto. Posso scriverle appena li ricevo? Giusto per completezza di informazioni.
Grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Certamente può scriverci una volta ricevuto il risultato.
Puo tranquillamente continuare la ginnastica artistica
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
come promesso le invio i risultati dell'Holter 24.
Le conclusioni sono le seguenti:

Tracciato con numerosi artefatti da distacco di elettrodi, che riducono il tempo di analisi reale.
Presenza di 2 soli battiti prematuri sopraventricolari isolati
Presenza di 3 isolati battiti prematuri ventricolari, monoformi, in tutta la registrazione.
Normale variabilità della frequenza cardiaca, con fisiologico calo notturno della stessa, senza bradicardia ne pause critiche (F.C.min=42 b/min).
Assenza di modificazioni significative della ripolarizzazione.
Nulla di evidenziabile durante i sintomi segnalati

ANALISI
FC MEDIA 70bpm
FC MIN 30bpm
FC MAX 166 bpm

EVENTI VENTRICOLARI
veb 0
cpt 0
tv 0
big 0
trig 0

EVENTI SOPRAVENTRIC. E DI CONDUZIONE
sveb 2
svs 0
tsv 0
pau 0
bra 5 (più lungo 4 battiti / fc min 47 bpm)

Cosa ne pensa?
durante questi 15 giorni di ferie questi battiti (palpitazioni o extrasistole...) li ho avvertiti diciamo per 3-4 giorni dopodichè nulla.
Grazie per il suo parere.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
E' un esame perfettamente normale