Miocardio non compatto e ventricolo dx con segni infiltrazione adiposa (cardiomiopatia?)

Buongiorno,
Sono 59enne e soffro da anni di exstrasistolie ventricolari, negli anni scorsi di sovente l’Holter ne riportava 7/8000 fino a 18.00, da qualche anno grazie alla cura con Propaferone cloridrato ho riportato negli ultimi 2 Holter 67 BEV (2015) 1500 BEV (2016) - Cicloergometro sotto sforzo al momento sempre negativi e senza aritmie, fino allo scorso anno ecocardiogramma senza nulla di rilevante a parte ectasia aorta ascendente.
In occasione di ultimo ecocardiogramma di routine il cardiologo ha riscontrato delle trabecolature apicali in entrambi i ventricoli.
Ha disposto CINE RM appena ritirata con esito che riporto di seguito.
Ventricolo sx con normali volumi, spessori, cinesi e Trabecolatura di tutto l’Apice con rapporto tra trabecole e miocardio compatto superiore a 2.3 a livello del solo segmento antero laterale.
Funzione sistolica lievemente ridotta
Bulbo aortico lievemente ectasico
Aorta ascendente lievemente ectasica
Valvola aortica tricuspide con minimo rigurgido
Valvola mitrale senza vizi di rilievo
Atrio sinistro normale (area 19 cmq)
Atrio destro dilatato (area 25 cmq)
Valvola tricuspide senza vizi
Ventricolo DX con normali volumi, morfologia, trabecola tura e funzione contrattile.
Nelle acquisizioni black-blood, con e senza saturazione di grasso, non si apprezza infiltrazione tissutale con caratteristiche di segnale adiposo.
Delayed Enhancement
Nelle sequenze T1 GRE, aquisite dopo somministrazione e.v. di MdC, si apprezza fibrosi miocardica all’inserzionedel ventricolo destro sul sinistro, posteriormente.
Conclusioni:
Ventricolo SX con normali dimensioni, sfumata ipocinesia e marcata trabecola tura apicale significativa per miocardio non compatto su un solo segmento, Funzione contrattile lievemente ridotta.
Ventricolo DX segna chiari segni di infiltrazione adiposa
Presenza di modesto enhacment post-contrasto indicativo di fibrosi, con significato aspecifico.
Mi scuso per la lunghezza dell’intervento ma credo che inviare un referto incompleto non aiuti chi vuole dare un’interpretazione dei risultati già viziati da refertazione a distanza.
Poiché il mio medico non si è espresso e a rimandato alla visita con il cardiologo prevista per la fine di ottobre Vi sarei grati se voleste aiutarmi nel frattempo ad inquadrare meglio una situazione che sinceramente non mi tranquillizza affatto.
Grazie molte a chi vorrà dedicarmi una parte del proprio tempo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Mi pare che non abbia di che preoccuparsi.
Le aree di fibrosi verosimilmente sono da attribuirsi ad una miocardite non diagnosticata nei tempi passati.
Per cio che riguarda la piccola zona di miocardio descritto come non compatto anche li non vedo motivo alcuno di preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini per la sua velocissima risposta,... non le nascondo che mi sento più tranquillo anche se sono consapevole del limite dovuto dalla consulenza a distanza.
In ogni caso la ringrazio molto se non altro perchè mi permetterà di arrivare all'appuntamento con il cardiologo più serenamente.
Grazie ancora!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
di recente sono stato dal cardiologo che esaminati tutti gli esami non mi ha dato risposte tranquillizzanti o preoccupanti, il sunto del ragionamento è rimanere sotto controllo per verificare nel tempo se c’è un’evoluzione del quadro.

L’occasione della visita mi ha dato modo di rileggere tutte le carte e la mia attenzione si è focalizzata su un aspetto dei risultati della CINE-RM che mi pare contrastante, ovviamente non ho alcuna competenza ed è per questo che chiedo a voi di chiarirmi.
Nella descrizione dei risultati relativi al Ventricolo DX si legge:
Ventricolo DX con normali volumi, morfologia, trabecolatura e funzione contrattile.
Nelle acquisizioni black-blood, con e senza saturazione di grasso, non si apprezza infiltrazione tissutale con caratteristiche di segnale adiposo.

Nelle conclusioni invece si legge:
Ventricolo DX segna chiari segni di infiltrazione adiposa
Mi sembrano descrizioni contrastanti,… non riesco a capire se questa infiltrazione adiposa c’è oppure no?
Immagino che la presenza o meno di infiltrazioni rappresenti una differenza non da poco.

Inoltre mi potete chiarire cortesemente se la fibrosi è visibile con ecocardiogramma o solo con CINE-RM?
Grazie molte.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
La RM è senz altro superiore alla ecografia in questo caso come capacità diagnostica

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta così tempestiva, sarei grato a lei o a chiunque altro volesse farlo se mi si chiarissero i dubbi esposti relativamente alle eventuali incongruenze riportate nell'esame del Ventricolo DX
Molte grazie
Buona giornata.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Guardi le ho già risposto
Lei ha ha RM normale quindi nessuna fibrosi o infiltrazione adiposa
Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
a questo punto devo dedurre che la parola "segna chiari segni " nelle conclusioni in realtà è un errore di battitura di chi ha esaminato la RM che invece intendeva scrivere "senza chiari segni"

di nuovo, Grazie molte.