Mal di testa a fitte non localizzato

Buonasera, dottori.

È circa un mese che ho un mal di testa che definisco “particolare” perché non è localizzato su un punto preciso, si sposta in tutta la testa e non è costante, mi viene a lievi fitte,spesso accuso fotofobia,e qualche volta il collo scricchiola,il mal di testa non aumenta con rumori , attività fisica ecc ... sono solo fitte non localizzate di dolore sopportabile, però essendo ansioso mi preoccupano, spesso ho la sensazione che mi formicoli la guancia sinistra e la testa, o la sensazione di brividi sempre in testa, oggi il dolore si è concentrato sopra gli occhi...in più (anche se penso non centri) stamani mi sono svegliato con un linfonodo inguinale (gamba sinistra) dolente non gonfio....

Chiedo qualche consiglio, ammetto che l’ansia fa brutti scherzi

Grazie attendo un riscontro.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

La domanda quale è ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Pacini,

Chiedo scusa, forse non sono stato chiaro, in base a questi sintomi, che tipo di mal di testa potrebbe essere? Mi devo allarmare in qualche modo?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Non è possibile stabilirlo certamente qui. La sua presentazione, dico la sua, mette in evidenza la componente ansiosa, ed in effetti alcuni elementi della presentazione richiamano quel tipo di stato (ansioso), ma più di questo è impossibile dirlo.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua attenzione, quindi uno stato ansioso potrebbe causare mal di testa per lungo tempo?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Sì, ma non è possibile stabilire qui se sia di quel tipo o meno, poiché lo stato ansioso comunque va riconosciuto eventualmente mediante una visita diretta, non soltanto "ipotizzato" per esclusione.
[#6]
dopo
Utente
Le chiedo un’ultima cosa, che tipo di esami mi consiglia di fare per avere una risposta a questo problema ?

Grazie.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Non saprei, questo deve dirlo chi la visita, il che può anche significare nessuno, dipende dalle ipotesi che chi la visita fa.