Cambio di atteggiamento improvvsio

Vi scrivo per avere un parere sul mio nuovo partner. Quando io e lui ci siamo conosciuti eravamo entrambi fidanzati,ed entrambi avevamo problemi con queste relazioni. I nostri incontri sono stati talmente travolgenti da farci prendere la decisione di lasciare i rispettivi partner, qualsiasi cosa, pur di stare insieme! Lui mi diceva che mi avrebbe sposato il giorno stesso, che non vedeva l'ora di presentarmi a tutti, mi ha chiesto se volessi andare a vivere con lui anche subito...abbiamo fatto i salti mortali per averci. Io ero timorosa, e lui mi rassicurava, dicendomi che non sarebbe stato difficile come poteva sembrare..Quando eravamo insieme, avevamo le lacrime agli occhi per la felicità di averci. Ha insistito perchè andassimo in ferie insieme, anche se a me sembrava un pò prestino..insomma, mi ha spronato e rassicurato. Io ho cambiato casa. Da un giorno all'altro, quando tutto si stava facendo davvero più facile, lui è cambiato. Ora mi dice che continua a pensare al suo passato, che sa che io sono la persone assolutamente perfetta per lui ma dice di sentirsi "bloccato", non riesce a lasciarsi andare e rimugina, anche se dice di non avere pentimenti per aver lasciato la sua ex. Oltre a questo cambiamento improvviso di atteggiamento e di umore(assolutamente improvviso!) si sente sempre stanco, non ha energie, si addormenta con estrema facilità e frequenza, e a volte gli capita anche di fare sogni da sveglio. Tanto che capita quando siamo a letto che lui, con gli occhi aperti, assolutamente sveglio e attivo "con il corpo", ad un certo punto mi dice cose o fa domande inerenti per esempio al lavoro, o frasi che neanche lui ricorda a cosa si riferissero...e dura qualche secondo, 10, 20, 30..dice che sente come se la mente ad un certo punto si estraniasse dal corpo, un vero e proprio sogno da sveglio.
Cosa può essere successo in lui di così sconvolgente da dirmi "vieni a vivere con me appena puoi" esplodendo di gioia un giorno, e dal giorno dopo essere bloccato, pensieroso, assonnato, assente con la mente, senza energie..?
Non so cosa fare per aiutarlo. Ed è logorante continuare così..dura da due settimane...abbiamo anche disdetto le ferie, e fatto solo 3 giorni. Perchè si sentiva turbato e aveva paura, dice di essere disperato perchè ha me di fianco e non riesce a godermi come vorrebbe. Cosa succede?
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Gentile utente, vedrei intanto di buon occhio un check up dopo una visita del medico di base, e se quest'ultimo lo crederà opportuno una o più visite specialistiche, anche quella neurologica, per escludere che questo cambiamento improvviso sia dovuto a malattia o intossicazione. Non ci scrive da quanto tempo conosce e frequenta il suo partner. Sposto il suo consulto ad un collega medico, che potrà aiutarla con il suo parere. Auguri e ci tenga al corrente.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo interesse!
Il tutto è successo in due mesi, di cui poco più di uno bellissimo, da sentirsi davvero in paradiso, le ultime due settimane invece una difficoltà incredibile e inaspettata. Cerco di essere paziente, non assillante, per lasciargli tempo di riorganIzzare la sua mente. Ha cambiato lavoro, fidanzata, abitudini, tutto in pochissimo tempo. Magari è l'insieme delle cose che lo ha destabilizzato..ma come uscirne? E perché dalla sera alla mattina? Non è più lui, è bloccato, è molle, stanco. Dice di stare benissimo solo quando riesce a non pensare.
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Provi lei stessa ad inoltrare la lettera ai medici del nostro sito. Non si può escludere una componente organica, per cui insisterei sulla necessità di contattare il medico per fare almeno le analisi di routine. Lei però non dice da quanto tempo conosce quest'uomo. Questa informazione è di rilievo. Ancora auguri.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, a quale tipo di specialista mi consiglia di inoltrare la domanda?
[#5]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Provi in neurologia, psichiatria, ma anche in medicina generale. Ci faccia sapere.