Non è stato ritenuto necessario proseguire con trattamento orale

Buongiorno, chiedo cortesemente un consiglio,in merito ad un pregresso è risolto problema occorso a mia moglie. Nel 2011 le e’ stata diagnosticata una TVP della tibiale anteriore destra. Trattata per primi due mesi con clexane 8000 + clexane 6000 per i successivi due mesi solo clexane 8000. Alla fine del trattamento, imputato all’uso di estroprogestinici ( avendo proceduto alla ricerca dei polimorfismi nei geni del fattore II della coagulazione che ha dato esito genotipo normale )non è stato ritenuto necessario proseguire con trattamento orale. Ora, e vengo al quesito, dovremmo fare un viaggio aereo intercontinentale e chiedo se occorre avere particolare attenzione o e’ sufficente seguire le regole comuni per cui muoversi ogni tanto, eccetera, come chiunque altro? Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
non è in linea di principio corretto richiedere consulti utilizzando un account che non fa riferimento ai dati antropometrici del soggetto in questione che per noi sono molto utili.
Soggetti con pregresso episodio di TEV, soprattutto se obesi o portatori di altri fattori di rischio, secondo le linee guida potrebbero richiedere una profilassi eparinica (ove non sussistano controindicazioni) per voli che superino le otto ore, oltre naturalmente l’uso di calze elastiche.
Questo provvedimento deve essere in ogni caso concordato dal vivo con il proprio medico di medicina generale o meglio con lo specialista di riferimento.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1