Prolasso della valvola mitrale.

Buongiorno ,

sono un ragazzo di 20 anni al quale gli è stato diagnosticato un : PROLASSO DEL LEMBO ANTERIORE MITRALICO .
Qui riporto i risultati di ECOCARDIOGRAMMA , HOLTER , ECG E ECOCOLORDOPLER TSA .

1) ECO: Lembi mitralici ridondanti , ispessiti con arching sistolico del lembo anterirore . Ventricolo sx di normali dimensioni , normocinetica con spessori parietali normali e normale funzione sistolica,FE57%, Normali altre strutture.
2) ECG: Ritmo sinuali , conduzione A/V nei limiti
3) RAPPORTO HOLTER: Fisiologica aritmia di sinusale di base in assenza di ectopie, paure o alterazioni di t/st di rilievo
4) Ecocolordopppler tsa: spessore intimale nei limiti , FLUSSIMETRIA: non accelerazioni patologiche. Arterie vertebrali pervie con flusso ortogrado e simmetrico

Vorrei sapere eventuali rischi che corro , se posso fare attività fisica come sollevamento pesi o prediligere attività aerobica e se fosse necessario fare altri controlli.
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuramente non pesistica
Può fare attività fisica come camminare nuoto e bicicletta come mezzo di trasporto
Controlli ecorafi i ogni anno e profilassi antiendocardite in caso di interventi dentari o endoscopie

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta , vorrei avere altre delucidazioni.
Il mio prolasso può essere considerato una valvulopatia o come leggo su internt una 'variante alla normalità' che si riscontra spesso negli eco?

Il risultato dell'holter ha riscontrato una fisiologica aritmia di sinusale di base in assenza di ectopie, dovrei fare alri controlli o è del tutto fisiologica e non crea problemi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Da ciò che è scritto nel referto che lei ha postato lei ha una valvulopatia che va sotto il nome di prolasso mitralico.

Tutto normale invece per cio che riguarda l ECG

arrivederci

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Un ultima informazione ,

Il mio prolasso senza rigurgito è pericoloso ?

Cordiali saluti e grazie per la disponibilità.
Buon ferragosto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No ,ma va seguito nel tempo
Arrivederci