Terza classe scheletrica e pattern di crescita facciale

Salve, volevo chiarire delle cose sull'aspetto del mio viso.
Io ho un viso che definirei una long face, non molto pronunciata fortunatamente, molto ben compensata, presento anche una terza classe scheletrica anch'essa non molto marcata e quindi non si vede ad occhio (cioè si vede ma non è molto grave) e ho un naso con gobba, zigomi piatti e angoli degli occhi rivolti all'ingiu.

Girovagando per il web ho trovato varie cause a questo "pattern" di crescita.

Quello più simile al mio (direi al 90%) si chiama faccia da respiratore orale.

Ora io non presento una 2 classe come in tutti irespiratori orali, ma molte caratteristiche seppur non gravi ce le ho.

Volevo sapere se voi ne sapete qualcosa di più.

Completo dicendo che ho anche una postura con la testa in avanti.

la mandibola tensta a sporgere in avanti e in basso tipo obliqua cosi / che schiaccia anche la ciccia sul collo lievemente.

Mi disse un chirurgo maxillo facciale che era per via di una terza classe scheletrica da operare, ma due ortodontiste del policlinico di napoli + la mia attuale ortodontista in città molto famosa e brava nella zona, mi hanno consigliato di fare solo la compensazione dato che non presento difetti estetici evidenti.

Il punto è che vorrei capire, se devo rifarmi il naso dato che non mi piace o devo semplicemente farmi rivisitare da un chirurgo maxillo facciale, in caso ci fosse un ipoplasia mascellare lieve che mi schiaccia il naso all'ingiu. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Lei è stao visto da una "ortodontista in città molto famosa e brava nella zona" che ha espresso la sua opinione avendo potuto vedere direttamente il suo caso e probabilmente radiografie e modelli: è legittimo che lei cerchi una seconda opinione visto che i chirurghi maxillo facciali le hanno detto cose diverse, ma è evidente che ciò non può accedere via rete , senza una visita diretta.
Mi dispiace.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, personalmente non cambierei i connotati, spesso si possono avere complicanze e condizioni non reversibili. Qui sembrerebbe che non ci siano problemi funzionali particolari, ma solo un problema estetico, quindi quello che vuole raggiungere lo deve decidere lei, ricordandosi la premessa di complicanze e non reversibilità.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/