La tiroide ma devo tenerla sotto controllo ma

Salve a tutti, vorrei un parere dai dottori di questo sito. Sono un ragazzo di 24 anni, qualche mese fa mentre ero in macchina dopo una giornata di lavoro ho avuto una bruttissima esperienza, il cuore ha iniziato a battere sempre più forte. Lo sentivo accelerato e mi sono agitato tanto è che ho dovuto chiedere aiuto per strada pensando che mi stesse succedendo qualcosa. Sono andato dal mio medico curante che mi ha Controllato e ha detto che la pressione era buona e che anche i battiti erano buoni non sentiva nessuna extrasissoli, allorché quando mi ha chiesto se stavo prendendo qualche farmaco gli ho detto stavo prendere delle compresse di potassio 4 al giorno (con mio grosso errore perché non dovevo prendere quelle ma il magnesio). Lei super preoccupata mi ha detto di sospendere subito perché era pericolosa come cosa e nel frattempo mi ha prescritto le analisi da dare normali e ha aggiunto di fare anche quelle della tiroide. Solo un valore della tiroide è uscito non conforme, il Tsh che era basso Sotto di poco al minimo. Torno dal mio medico e mi dice che non ho bisogno di nessuna cura per la tiroide ma devo tenerla sotto controllo ma di fare comunque un eco per escludere possibili noduli o altro. Fatta l'eco non risultava nulla, l'ecografo mi ha controllato anche le coronarie e stanno bene sono normali. Torno dal mio medico e mi dice che non preoccuparmi perché è tutto ok, anche se in questo periodo di visite continuo a sentire questi battiti accelerati, alcuni giorni mi sento proprio male e il medico mi dice che sono attacchi di panico e ansia non gestita perché non ho nulla, mi dice che al massimo soffro di reflusso ma nulla di che. Non convito vado a fare una visita cardiologica con elettrocardiogramma e ecografia al cuore e non risulta nulla, tutto ok tutto bene. Ora vi chiedo perché allora quando per esempio sento una forte emozione mi sento il cuore a mille e mi viene un colpo di tosse? È normale che andando in montagna è facendo una salita mi sentivo il battito accelerato e mi girava la testa? A me sinceramente sembra di impazzire tanto è vero che non sto cercando di evitare qualsiasi sforzo. Sia chiaro non sono una persona obesa ho fatto una dieta apposta e faccio una vita molto sedentaria. Vi ringrazio in anticipo per la risposta che mi darete e scusate il disturbo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi faccia dare il premio nobel a quel ecografista della tiroide che con la ecografia è riuscito a vederle le coronarie !!!

Pensi che non c è riuscito nessuno al mondo....

Per il resto si tranquillizzi.
Ha delle banali extrsistoli

La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scuso molto probabilmente avrò capito male io quando mi ha visitato. Comunque la ringrazio per la risposta, e le volevo dire alla visita cardiologica, il cardiologo ha detto che non presentavo extrasissoli, posso stare tranquillo e dare la colpa di tutto ciò alla mia ipocondria e ansia?.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ipocondria ed ansia giustificano benissimo i suoi sintomi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore grazie, speriamo bene. Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se torno a disturbare. Ma ho fatto le analisi della tiroide ed è stato riscontrato se non sbaglio il tsh basso, ma gli altri due dati erano nella nota il t1 e il t3 se non sbaglio. Ora però sta capitando come oggi che dopo mangiato soprattutto mi vengono questi specie di tutti alla bocca dello stomaco con vampate e mi sento la testa leggerissima. Ho controllato la pressione ed era tutto ok. Il mio medico ha detto che per ora non devo fare nulla con la tiroide quindi nessuna cura. Mi è stato detto che ho il reflusso e che questi disturbi possono essere portati anche da questa patologia... Io sinceramente non so più che pensare, ho solo tanta paura
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se gli ormoni tiroidei sono risultati normali non vedo motivo di preoccupazione.
Penso che il suo problema di ansia vada trattato da 7no specialista

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore torno a scrivere dopo un po' di tempo per una delucidazione. Sono andato f anno Specialista e sto curando il mio disturbi di attacchi di panico . Ora volevo chiedere una cosa , possibile che in realtà io possa soffrire di ipertensione . Ho controllato più di una volta la pressione ed é sempre buona solo una volta 134/85 con battiti 81. Oggi ho avuto di nuovo un attacco di panico e dopo essermi calmato un po' sono andato a misurare la pressione ed era 124/80 con battiti a 91 e hanno detto che era solo agitazione. Se soffrissi pressione alta dovrebbe comunque apparire alta quando la vado a misurare di solito oppure no? Posso stare tranquillo avendo fatto una visita cardiologica con ecocuore e elettrocardiogramma?