Extrasistole e affanno

Salve
Vorrei porre un quesito e mostrare la mia situazione clinica chiedendo un consulto medico ,e ringrazio anticipatamente per la disponibilità e la cortesia.
Ho 29 anni ed è circa un anno che sto accusando vari dolori e problemi fisici ho girato vari medici ed effettuato molteplici analisi ed esami non riuscendo ancora a stabilire la causa dei miei malesseri ed a trovare una soluzione(cura).
È iniziato tutto a dicembre dell anno scorso quando ebbi un forte dolore al petto bruciore alla schiena blocco delle gambe seguito da un linguaggio disconnesso ed emicrania con aura;successivamente a quest episodio accuso dispnea debolezza e giramenti di testa e dolore toracico con sporadico dolore al braccio.
Mi sn recata da un neurologo che dopo vari esami ha escluso qualsiasi problema di natura neurologica e mi ha consigliato di farmi seguire da un reumatologo per quanto riguarda i dolori alle articolazioni.
In ultimo mi sono recata da un cardiologo che mi dopo avermi fatto un ecocardiogramma ed elettrocardiogramma ha ritenuto opportuno (dato delle stranezze )prescrivermi l’olter.
Da questo evincono numerose extrasistole monoforme frequentemente ordinate: precisamente 16676 ;motivo per cui il cardiologo ha ritenuto opportuno eseguire un test da sforzo al cicloetometro al quale però non si sono evidenziate ne patologie,ne aritmie da sforzo bensì da ferma.
In conclusione il cardiologo non sa darmi una spiegazione al mio malessere e mi ha solamente detto di tornare a controllo fra tre mesi. Vorrei pertanto ottenere da voi un parere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per cortesia faccia copia ed incolla del referto dell'esame Holter.
Senza una risposta ufficiale non mi esprimo di certo.

La saluto
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
RITMO SINUSALE A FREQ. CARIDACA MEDIA 74BPM-FC MINIMA 49BPM E FC MAX 121 BPM.

NUMEROSE EXTRASISTOLI VENTRICOLARI (TOTALI 16676) MONOMORFE, FREQUENTEMENTE ORDINATE IN CADENZA BIGEMINA (786) E TRIGEMINA (351)

RARE EXTRASISTOLI SOPRAVENTICOLARI - 173 NORMALMENTE CONDOTTE AI VENTRICOLI . NON PAUSE PATOLOGICHE. ASSENTI ALTERAZIONI DI TIPO ISCHEMICO DEL TRATTO ST-T RISPETTO AL BASALE.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha numerose extrasistoli Ventricolari tutte benigne
Ma esegua una. RM cardiaca

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma una domanda la risonanza cardiaca può mettere in risalto la causa delle numerose extrasistoli, che per tanto mi portano ad avere scompensi nel quotidiano, rendendo le cose più semplici che giornalmente posso fare (avendo anche un figlio di 4anni) difficili cm portalo in braccio. Ecco perché nn comprendo il non approfondimento del mio medico lasciandomi dover quasi convivere con qst molteplici sintomi alla mia giovane età.
[#5]
dopo
Utente
Si può stabilire se queste numerose extrasistoli sono normali alla mia età? O per tanto è giusto approfondire e potrebbe essere la radice del mio malessere dell’anno scorso? Perché ci si è fossilizzati neurologicamente escludendo che il tutto iniziò con un dolore al petto e mi ha portato un calvario di accertamenti, con risultati ma non il con nome del problema che persiste.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
MI scusi ma non comprendo cio' che scrive.
Le ho consigliato una RM cardiaca, dal momento che ha extrasistoli ventricolari ad elevatissima incidenza (mi attengo a cko' che lei scrive)

Se vuole ce ne faccia sapere l'esito

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi se insisto, ma con una RM cardiaca a cosa serve?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
a escludere che lei abbia una displasia aritmogena del ventricolo destro, degli esiti di una miocardite.
Mica poco.

La saluto
[#9]
dopo
Utente
Ok la ringrazio, la mia insistenza è semplicemente la perplessità del mio medico che nn ha pensato ad un RM. La mia insistenza è data da una rassegnazione al non trovare la causa dopo un anno, ma la ringrazio e sono davvero felice che dottori cm lei siamo attenti è disponibili! Le manderò l’esito sicuramente.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, dato che il mio cardiologo dopo Holter e la prova da sforzo non sa cosa fare mi ha consigliato di rivolgermi altrove lei cosa mi consiglia? Io sono di Taranto e oramai qui si sono esaurite le fonti. La ringrazio.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A BAri avete una eccellente Cardiologia Universitaria

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Salve, come da lei consigliato ho effettuato una visita con un cardiologo di bari. Le riporto diagnosi nella speranza di un suo parere.

Anamnesi: riferite palpitazioni e dispnea da sforzo, precedente ecg da sfrozo uno negativo e uno con rilievo di extrasistoli ventricolari.

Esame obiettivo: toni cardiaci ritmici, tendenzialmente tachicardiaci. murmure vescicolare presente su tutto l'ambito. PA 120/90

Elettrocardiogramma: ritmo sinusale a 87bpm, alterazioni della ripolarizzazioni.

Pericardio: assenza di versamento pericardiaco

Ventricolo sinistro: normali dimensioni intracavitarie e normale cinetica, pareti normotrofiche. DTD 47mm. DTS 31mm SIV 8mm PP 12mm FE 60%

ventricolo destro: nella norma

Atrio sinistro: di normali dimensioni

Atrio destro: nella norma

Valvola mitrale: lembi mobili, tendenza a prolasso del lembo anteriore con incontinenza valvolare lieve

Valvola aortica: normale escursione sistolica delle cuspidi valvolari, assenza di gradiente significativo transvalvolare, continenza valvolare. Dao 35mm

Valvola tricuspide: normale costituzione e movimento dei lembi valvolari

DOPPLER COLOR FLOW: insufficienza mitralica di grado lieve.

Questo risale al 19/09/18 come terapia:
Congescor 1,25 una cp h8 per 3 mesi.

Sinceramente con la terapia non ho visto grandi risultati, infatti dal 10/10 ho cominciato ad avere gli stessi sintomi: dolore toracico, dispnea, palpitazione.

Il 13/10 il cardiologo mi ha raddoppiato la dose, quindi due compresse da 1,25. Attualmente continuo a non vedere nessun miglioramento.

Secondo il suo parere questo è sufficiente?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come le ho gia' detto in precedenza lei deve eseguire una risonanza magnetica cardiaca.
L'eco che lei ha postato e' perfettamente normale, come vede

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
È possibile che dopo la diagnosi, il mio cardiologo non mi abbia prescritto la risonanza magnetica cardiaca?

Inoltre la terapia che mi ha prescritto può farmi stare meglio oppure approfondire con un cardiologo aritmologo?

Visto che solo lo specialista può prescrivermi la RM.

Grazie in anticipo.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Senta io non posso ripeterlo all infinito
A mio avviso lei deve eseguire una RM cardiaca .

Arrivederci

La saluto
[#16]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio.