Prelievo non corretto

Gentile dottore, stamani l'infermiera della struttura pubblica dove ho eseguito il prelievo ha dimenticato di disinfettare la porzione di braccio dove si trova la vena da cui prelevare. Non ho fatto in tempo a dirglielo perchè lei è stata veloce ad infilare l'ago in vena. Inoltre prima ha tastato la parte a mani nude. Vorrei chiedere se non aver disinfettato la parte può comportare possibili contagi e dei rischi per la salute.
Grazie per la gentile risposta
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se è successo quello che dice evidentemente l'infermiera non è stata professionalmente all'altezza del suo compito.
Questo lo può segnalare alla Caposala.
Tuttavia per fortuna non vi è alcun rischio infettivologico connesso con l'episodio che le è accaduto.
Stia assolutamente tranquilla.
Un caro saluto.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore
Cordiali saluti