Alterosclerosi

salve dottore circa 1 anni e mezzo fa ho avuto due angioplastiche con stent uno medicato l altro no a distanza di neanche un anno ho avuto un episodio di fibrillazione atriale al p.s mi hanno detto prima che era un infarto poi dopo accertandosi con enzimi etc si è parlato di aritmia insomma ho fatto nuovamente coronografia e sono stato sottoposto nuovamente ad angioplastica dicendomi che si era spostato lo stent e che c era aterosclerosi intrastent così mi hanno inserito lo stent medicato...dopo mesi di nuovo f.a al pronto soccorso hanno detto che e rientrata da sola x cui niente di preoccupante ora a distanza di mesi giorni fa di nuovo la stessa cosa ..é propabile che si possa trattare nuovamente di aterosclerosi?perche si verificano queste aritmie?..ho il diabete mellito da moltissimi anni e circa 20 anni fa ho avuto anche tre bypass... grazie attendo risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La fibrillazione atriale non e' per forza associata ad un peggioramento dell'aterosclerosi coronarica.
Non so quali siano i valori rilevati alla sua ecocardiorgafia ne' la terapia che sta seguendo.
Spero che lei sia in trattamento anticoagulante orale per prevenire fenomeni tromboembolici legati a tale aritmia e che assuma un antiaritmico.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
dottore prendo efient...lei dice che in un eventuale trattamento anticoagulante mi sospenderanno gli antiaggreganti??io prendo norvasc monoket efient torvast triatec cardioaspirin
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Efient e aspirina sono antiaggreganti e non proteggono dagli eventi tromboembolici.
Ne parli con i suopi cardiologi, anche eprche' lei non sta ssumendo antiaritmici come profilassi della fibrillazione atriale.

Arrievderci
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore ma è vero che antiaggreganti e anticoagulanti nn vanno assunti insieme?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In alcune condizioni si possono anche impiegare assieme.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
ma é pericoloso l assunzione di entrambi contemporaneamente??
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
aumenta ovviamente il rischio di emorragia, ma ci sono casi nei quali il rischio tromboembolico e' maggiore..

Arrivederci