Valvola mitrale

Buongiorno, maschio, 54 anni è stato operato con incisione laterale destra, per sostituire la valvola mitrale, con una meccanica.
Dopo circa 1 anno, nel corso di una visita programmata è stato riscontrato il malfunzionamento della valvola meccanica,in quanto una delle due alette non faceva il suo lavoro, rimanendo bloccata.
C’è stato un nuovo intervento con una nuova sostituzione, ma questa volta l’operazione è stata eseguita in sternotomia.
Pare, che il dosaggio x mantenere il sangue più liquido possibile non sia bastato e l’aletta in questione abbia subito un blocco, propio dovuto al sangue coagulato.
La domanda è: quali possibilità ci sono che il problema si ripresenti? Oppure possiamo dormire sogni tranquilli?

Grazie in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signora, le valvole meccaniche possono avere tale complicanze se il dosaggio dell'anticoagulante non è corretto, perché il nostro corpo considera la valvola come un corpo estraneo. Se lei si attiene ai dosaggi corretti e mantiene l'INR nel range terapeutico non dovrebbero esserci altri problemi.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo