Amplatzer o noblestitch

Sono una donna di 37 anni e qualche mese fa ho avuto un disturbo neurologico di breve durata compatibile con un tia. Ho eseguito accertamenti: tc e risonanza encefalo negative, test per i disturbi della coagulazione negativi, presenza di FOP e aneurisma del setto interatriale (ecocardio transtoracico con test delle bolle e eco transcranico positivi; non ho potuto effettuare il trans esofageo in quanto non riesco a tollerare la sonda).
Mi è stata consigliata la chiusura percutanea con Amplatzer, ma ho letto di questa nuova tecnica di sutura Noblestitch e vorrei sapere se è altrettanto sicura e se viene effettuata in tutti i centri o solo da alcuni medici. (Mi ha colpito il fatto di non dover effettuare tepapia antiaggregante e di non aumentare il rischio di fibrillazione atriale, aritmia che conosco bene perché presente in forma cronica in diversi miei familiari).
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signora, ovviamente come tutte le nuove procedure non è disponibile in tutti i centri e i centri che la eseguono non hanno tutti la medesima esperienza. A mio avviso il problema della terapia antiaggregante è poco importante, in quanto andrebbe fatta per un periodo di tempo limitato. Inoltre andrebbe valutato il suo singolo caso per capire se è possibile eseguire la nuova procedura di chiusura del PFO.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta