Aorta bicuspide in età pediatrica

Gentili Dottori,
approfitto della vostra competenza per chiedere lumi in merito all'evoluzione dei sintomi legati ad aorta bicuspide di mio figlio (13 anni).
Aorta bicuspide riscontrata circa 4 anni fa, inizialmente senza reflusso, ora con lieve reflusso e lieve prolasso della valvola (lieve peggioramento dall'anno scorso).
Siamo tutti molto preoccupati e non capiamo perchè ci sia questa (seppur piccola) deriva negativa.
L'anno scorso ha fatto anche il test da sforzo cardio respiratorio con risultati ottimi e ritorno come fosse un cuore normale, per questo l'ultima visita di qualche giorno fa ci ha spiazzati.
Giro il referto: aorta bicuspide normofunzionante, non sintomi riferibile al cuore, pratica sport senza alcun disturbo.
Toni ritmici, clicl protosistolico soffio sistolico eiettivo 1/6, non toni aggiunti, compenso di circolo, polsi periferici presenti.
ECG ritmo sinusale 64 bpm. tracciato normale. ECOCARDIO fusione tra cuspide dx non coronarica, diametro anulus, bulbo, giunzionesino-tubulare, porzione tubulare 22, 25, 22, 26 mm. ventricolo sx nei limiti e ben contrattile (62 ml/mq, FE 62%), M mode 50mm, lieve rigurgito aortico.
Conclusione; AB con lieve insufficienza aorticae normale radice aortica. Ventricolo sx con funzione sistolica globale conservata.
Il Medico che ci segue ha ipotizzato la possibilità di dover smettere con lo sport e questo ha distrutto mio figlio che non se lo aspettava, indicava che ci sono parametri per legge oltre ai quali una persona deve essere fermata dal fare sport e lo vuole rivedere tra 6 mesi.
Ma questa patologia è cosi grave da bloccare lo sport? Perchè ci sono dei piccoli peggioramenti (stabile l'anno scorso) e ce ne dobbiamo aspettare altri vista la giovane età? Ci sono farmaci che possono essere usati per aiutare il cuore e continuare anche a fare sport (la sua grandissima passione)? C'è un'operazione che possa (magari non adesso) risolvere la situazione? Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro e potrà avere una vita normale?
Vi ringrazio di cuore, siamo davvero in difficoltà. Buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile Signore, la bicuspidia aortica rappresenta la più frequente alterazione congenita del Cuore. La valvola aortica bicuspide può funzionare perfettamente o con piccole alterazioni anche per tutta la vita di suo figlio. Anche la valvola aortica normale, cioè tricuspide, può avere delle piccole insufficienze. Il mio consiglio è quello di seguire la patologia in maniera accurata come il vostro cardiologo già sta facendo. Tutto dipende dall'evoluzione e dalla funzionalità della valvola, che ripeto può anche funzionare senza grossi problemi per tantissimo tempo.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Merlo,
grazie per la risposta. Mi premeva capire se esistono farmaci che aiutino la valvola a non peggiorare nella sua funzionalità permettendo di proseguire con l'attività sportiva (ovviamente in sicurezza) per più tempo. Grazie anche per il prezioso supporto che date.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Se sarà necessario intervenire farmacologicamente glielo consiglierà il suo cardiologo. Ma credo che con questi parametri non sia assolutamente necessario fare nulla.
[#4]
dopo
Utente
Graie mille Dottore per la velocissima risposta.