Insufficienza aortica e mitralica lieve?

Salve, sono una ragazza di 21 anni e per puro caso, pochi giorni fa, facendo un ecocardiogramma perchè richiesto per l’idonietà del tirocinio universitario e quindi non per motivi di salute, ho scoperto di avere una lieve insufficienza mitralica e lieve insufficienza aortica, con valvola aortica bicuspide. Ora sono preoccupata pur sapendo che si tratti di una cosa lieve. Vorrei sapere se con il tempo la situazione può peggiorare, quindi passare da lieve a moderata ecc. Non riesco a tranquillizzarmi. Ora sento anche di avere un po’ di sintomi, non so se sia per l’ansia; ma sono cose che avevo anche prima ma alle quali prima non davo molto penso, come difficoltà respiratorie non eccessive, raramente dolore toracico e qualche volta battito accelerato a riposo. Ci sono dei metodi per prevenire che queste patologia da lievi possano sfociare in moderate? Grazie mille in anticipo e spero che le vostre risposte mo diano modo di stare più tranquilla. Grazie ancora
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Direi che l unica valvola da tenere d occhio si l aorta bicuspide , con ecografie seriate.
Dovrebbe inoltre assumere antibiotici in caso di interventi odontoiatrici , ginecologici od endoscopici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi queste due valvulopatie possono peggiorare ? Possono passare dall’essere lievi all’essere moderate ?.. ho già effettuato un intervento odontoiatrico e preso successivamente antibiotico, ora devo completare l’intervento mettendo solo la capsula.. anche in questo caso dovrò prendere antibiotici?
E come comprendere quale sia stata la causa dell’insuf.mitralica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
quella che deve tenero d occhio è la valvola aortica, perché è quella che è nata malformata.
ma si tranquillizzi

arrivederci