2 operazioni consecutive

Buongiorno, mio padre, 74 anni, ha appena subito una operazione all'aorta addominale a causa di un aneurisma di 7 cm. L'operazione è riuscita ed è in fase di ripresa. È stata fatta una coronarografia di controllo che ha evidenziato problemi alle coronarie: risultano chiuse nonostante gli stent messi 20 anni fa. Ci è stato detto dunque che dovrà subire un ulteriore intervento di bypass coronarico. La domanda è se un paziente di questa età può sopportare un'altra operazione in anestesia totale che lo vedrà nuovamente in terapia intensiva. Grazie
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signore, sicuramente i medici che hanno in cura suo padre hanno messo in conto il recente intervento. È chiaro che attualmente suo padre corre un rischio anche rimanendo senza il secondo intervento con le arterie del cuore chiuse o parzialmente ostruite.l'equipe valutera' tempi e modi per garantire il migliore intervento in sicurezza.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo