In base all'angio tac dell'aorta consigliereste l'intervento chirurgico o si può attendere?

Buonasera, riporto il referto dell'angiotac di mio padre, di anni 80, iperteso, diabete e colesterolo sottocontrollo con medicine, un pò sovrappeso, assume un farmaco anticoagulante credo.. .
"I tomogrammi acquisiti sull'aorta toraco-addominale senza sincronizzazione cardiaca mostrano una iniziale dilatazione dell'aorta addominale sottorenale avente diametro massimo di circa 4, 5 cm, colletto sottorenale di circa 2, 6 cm, lunghezza di circa 6, 3 cm, colletto pre-illiaco di circa 1, 7 cm, distanza fra l'arteria renale inferiore e le biforcazioni iliache di circa 16, 1 cm a sinistra e 14, 6 cm a destra, diametro minimo delle arterie inguinali di circa 0, 9 cm bilateralmente. Ectasia delle arterie iliache comuni con diametro massimo a destra di circa 1, 6 cm ed a sinistra di circa 1, 7 cm. Stenosi dell'origine del tripode celiaco e con ectasia post-stenotica (diametro massimo 1, 2 cm). I tomogrammi acquisiti sull'aorta toracia con sincronizzazione cardiaca (con i limiti della frequenza cardiaca compresa tra i 59 e gli 82 b. p. m.) mostrano una dilatazione del tratto tubulare dell'aorta ascendente avente diametro massimo di circa 4 cm con diametro del passaggio seno-tubulare di circa 3, 7 cm e del tratto antecedente il tronco comune di 3, 7cm. Valvola aortica tricuspide. "
Dalle informazioni precedenti dei medici sappiamo che si opera dopo i 5cm di diametro, ma non vorrei ci fossero anche altre condizioni che portano a valutare l'operazione, tenendo conto che in una precedente operazione chirurgica l'anestesista ebbe problemi ad intubare mio padre, che tra l'altro è un ex fumatore con bronchite cronica, sotto controllo. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signore, in atto le dimensioni dell'aorta ascendente non pongono alcuna indicazione chirurgica. Per quanto riguarda l'aneurisma dell'aorta addominale appare opportuna una valutazione da parte del collega di Chirurgia Vascolare, che rappresenta lo specialista di riferimento per questa patologia e che saprà indicarle il corretto follow-up per valutare anche l'eventuale crescita dell'aneurisma. Suo padre deve porre particolare attenzione al controllo dei valori della pressione arteriosa e qualora si riscontrino valori alti va prontamente migliorata la terapia farmacologica.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta dott.Merlo.
Cordiali saluti.