Antibiotico si o no? operazione odontoiatrica + ins.aortica

Salve a tutti, volevo avere un consulto. Ho fatto oggi, dal mio dentista, le impronte per poter mettere una capsula dentale, e facendo queste impronte mi ha inserito un piccolo bastoncino dentro la vite che io già avevo. Inoltre da poco ho scoperto di avere la valvola aortica bicuspide con una lieve insufficienza aortica e lieve insufficienza mitralica. Volevo sapere se fosse necessario anche in questo caso un antibiotico, in quanto ho letto che avendo questo disturbo valvolare, è importante fare una profilassi per l’endocsrdite. Il mio dentista non mi ha detto nulla oggi. Al contrario della volta scorsa in cui mi ha somministrato l’antibiotico per 5 giorni dopo, in quanto facendo le impronte ha dovuto toccare la gengiva ed è uscito del sangue.
Volevo invece sapere se per questa volta sia necessario prendere di nuovo l’antibiotico.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signora, purtroppo non conosco bene la procedura odontoiatrica a cui è stata sottoposta, ma il rischio di un'endocardite batterica durante queste procedure con problemi a livello valvolare rimane comunque alto. Il mio consiglio è di prendere per precauzione l'antibiotico e non dimentichi di ricordare al suo Odontoiatra la sua problematica cardiaca in modo da consigliarle se prendere o meno l'antibiotico in rapporto al tipo di procedura che dovrà effettuare.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore . Le volevo dire che io oggi ho letto Ilan sua riposta e dal momento della procedura odontoiatria sono passi tre giorni e non avendo ricevuto risposta non ho preso l’antibiotico . Mi consiglia di prenderlo anche se sono passati tre giorni , nel caso ci sia qualche batterio farà effetto e non farà venire endocardite ?
[#3]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Il problema è nell'immediato della procedura, adesso non serve a molto.
Cordialmente