Aneurisma orta ascendente e arco artico.

Da una visita effettuata in data 15/10/19 con ecocardiogramma color Doppler si è giunti alla seguente conclusione: aorta bicuspide con importante aneurisma dell' ascendente e dell' arco con lieve insufficienza valvolare. Dilatazione atriale sinistra. Insufficienza mitralica lieve moderata. Si consiglia di effettuare TC e consulenza cardiochirurgia in tempi brevi.
In particolare l' esame ha evidenziato le seguenti misurazioni: aorta bicuspide con radice (4, 64 cm), ascendente (5, 6 cm) ed arco (3, 7 cm) . Gradiente transvalvolare massimo: 15 mmHg con lieve rigurgito (cv 0, 29 cm) .
Tricuspide: lieve rigurgito a bassa velocità
Polmonare: ndr
Pericardio: nelle norma
Funzione diastolica: normale per età
Assenza di trombi o masse intracavitarie.
Premesso che ho 51 anni e godo si ottima salute senza alcun sintomo legato all' aneurisma,
le mie domande sono le seguenti:
1) è necessario l' intervento chirurgico, è se si quale tipo di intervento? Solo aorta ascendente con la radice, o anche l'arco aortico insieme alla sostituzione della valvola bicuspide?
Un ringraziamento e un caro saluto
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile Signore, dai dati che comunica c'è l'indicazione all'intervento cardiochirurgico di sostituzione dell'aorta ascendente. La funzionalità della valvola va attentamente valutata e sarà il chirurgo a decidere se tenerla o sostituirla, così come valuterà se estendere l'intervento alla prima porzione dell'arco aortico. Le consiglio di effettuare in tempi brevi la valutazione cardiochirurgica e di tenere sotto stretto controllo la pressione arteriosa.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo