Forame ovale pervio

Ho 39 anni e mi è stato diagnosticato il forame ovale pervio con shunt di severa entità dopo manovra di valsalva con effetto tenda.
Dopo aver fatto risonanza magnetica con esito negativo e screening trombofilico a cui risulto omozigote alla mutazioni mthfr A1298c, la mia cardiologa ha prescritto Cardioaspirina 100.
Volevo sapere se nel mio caso non c'è bisogno dell'intervento...
Premetto che ho avuto 3 figli con parto cesareo e non ho mai avuto problemi, solo mal di testa con aura.
La ringrazio anticipatamente della sua risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Cosa significa RM con esito negativo?
La RM non e' l'indagine migliore per escliudere o confermare il sospetto , che pare fondato, di pervieta' del forame ovale.
Deve eseguire un test alle microbolle e una ecografia transesofagea per valutare l'entita' del difetto congenito e quindi provvedere alla sua chiusura.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso