Sospetto fistola coronarica ritorno venoso anomalo

Buongiorno dottori, ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione,
Mia madre ha effettuato una visita a seguito di una radiografia che mostrava il cuore ingrossato,
Il cardiologo ha fatto un ecocardiografia e ecg, e ha riscontrato:
Ventricolo sinistro normale dimensioni e spessori funzione ventricolare conservata (DTD 47 mm, SIV 9mm, FE 60%)
Normale cinesi regionale normale rilasciamento diastolico.

Valvola mitrale lembi rimaneggiati con conservata escursione diastolica, Insufficienza di grado minimo.

Valvola aortica tricuspide, cuspidi ispessite con normale escussione sistolica, non insufficienza al doppler.

Aorta dimensioni nei limiti radice aortica 27 mm.

Atrio sinistro dimensioni lievemente aumentate con diametro ap 43 mm, Immagine Doppler di ritorno venoso (Fistola coronarica/ritorno venoso anomalo?)
Camere destre normali dimensioni e funzione, TAPSE 30 mm, IT lieve, PAPs 25mmhg.

Atrio destro di normali dimensioni, Vena cava inferiore di dimensioni nella norma con normale escursione respiratoria.

Pericardio non versamento pericardico.

Conclusioni
Cardiopalmo in extrasistolia ventricolare
Eseguire ematochimici completi con creatinina e TSH
Eseguire e ci G Holter 24 ore e tac coronarica con mezzo di contrasto.
(portare in visione creatinina recente al momento dell’esecuzione della tac)
Iniziare bisoprololo 1, 25 mg una compressa al mattino.

Da rivedere,
Ora siccome sia io che mia madre non abbiamo ben capito il motivo per cui ci fa fare questa tac, La mia domanda è cosa può essere questa fistola coronarica e questo sospetto di ritorno venoso anomalo?

Può comportare qualcosa di importante?

Aggiungo che mia mamma ha 48 anni, pesa 78 kg per 168 cm, soffre spesso di queste extrasistole che compaiono al improvviso o quando da piegata si alza, o mentre cammina o fa le scale.

Sono molto preoccupata, grazie ancora dell’attenzione.
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Buona sera signora, il collega ha un sospetto all'ecocardiografia e correttamente richiede un approfondimento diagnostico con un esame di secondo livello, come la TC. Attendiamo il risultato di questo esame.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della gentile risposta non appena avrò il referto della tac,scriverò.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore abbiamo finalmente ritirato l’esito dell’esame,ma ovviamente non abbiamo capito granché può darci delucidazioni la ringrazio infinitamente

Esame TC ESEGUITO con protocollo di acquisizione e elaborazione per lo studio elettivo del circolo coronarico

Coronarie;
Dominanza sinistra.
Coronaria sinistra
TC : ectasico,indenne da stenosi critiche
IVA: indenne da stenosi critiche fine placca calcifica ostiale
I DIAG: indenne da stenosi critiche
CX: tortuosa e diffusamente ectasica per fistolizzazione in sede distale con il seno venoso coronarico
Ateromasia calcifica in sede prossimale
Mo1: indenne da stenosi critiche, irregolarità di calibro in sede prossimale da ateromasia
IVP: indenne da stenosi critiche
PL: indenne da stenosi critiche
CORONARIA DESTRA: ipoplasica, indenne da stenosi critiche
Nei limiti il calibro della radice aortica e della aorta toracica ; valvola aortica tricuspide

CONCLUSIONI:
Arterie coronarie indenni da stenosi critiche
Fistola di arteria circonflessa distale con seno venoso.
[#4]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
L'esame mostra una comunicazione tra una arteria, la circonflessa, con un struttura venosa. Dovrebbe far vedere l'esame e le immagini al collega per valutare il successivo iter diagnostico, ed eventualmente terapeutico
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori, dopo aver effettivamente scoperto che mia madre ha questa fistola coronarica circonflessa di dimensioni abbastanza rilevanti,vorremmo capire le differenze e i rischi che può causarle nel tempo,
-Se decidiamo di non procedere con l’intervento come un cardiologo ha consigliato quali sono i rischi che possono insorgere, considerato che la sua sintomatologia sino ad oggi è sempre stata solo di extrasistole molto frequenti?
-mentre un intervento di tentativo di chiusura della fistola, i rischi sono davvero così gravi? E nel caso non si riuscisse via catetere quale sarebbe il passo successivo?
Purtroppo ovunque andiamo siamo trattate un po’ come fenomeni mai visti quasi come questa fistola fosse una cosa mai vista prima e non riusciamo a capire quale sia la strada migliore da prendere, vi ringrazio infinitamente in anticipo per le vostre risposte.
[#6]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signora, non sono problematiche molto frequenti. Va ovviamente valutato tutto il quadro clinico, dalle dimensioni alle condizioni cliniche generali di sua mamma.A distanza diventa difficile consigliare cosa fare