Opinioni su tac cuore in soggetto con bicuspidia aortica

Buongiorno sono un ragazzo di 33 anni affetto da bicuspidia aortica.

In data 10/12/2019 al controllo periodico il mio cardiologo mi ha consigliato di eseguire un tac al cuore perche secondo lui dobbiamo iniziare a pensare ad intervenire...
Vi posto i risultati:
Esame TC eseguito prima e dopo somministrazione rv di mdc, cardiosincronizzato, mirato allo studio della radice aortica.

RADICE AORTICA
Valvola aorta bicuspide con rafe fibroso tra seno coronarico destro e seno non coronarico, assenza di evidenti formazioni calcifiche
VBR (fase sistolica 30% intervallo r-r
Area 648mmq
circonferenza 92mm
diametri 29x31mm
Bulbo Dmax 34mm
Distanza ostio coronarico sx vbr 12mm
Distanza sino tubulare Dmax circa 33mm
AORTA TORACICA
Aorta ascendente dilatata con DTmax circa 43mm
Arco aortico trasverso anteriore 29mm
Regolare emergenza dei vasi epiaortici
Arco aortico trasverso posteriore di calibro regolare circa 24mm
Aorta discendente di calibro regolare circa 22mm
CORONARIE
Dominanza destra
TRONCO COMUNE
Tronco comune di regolare emergenza decorso e calibro
CORONARIA SX
Interventricolare anteriore normopacizzata e di buon calibro
Rami diagonali normopacizzati
CX
a, circonflessa normopacizzata di buon calibro
marginale ottusa di grosso calibro
CORONARIA DX
coronaria dx presenta regolare emergenza e decorso e grosso calibro
marginale acuta evidente
ramo interventricolare posteriore regolare per calibro e profili parietali
piccolo ramo per la parete infero-laterale di sinistra emergente dal tratto distale dell arteria coronaria destra
TORACE
Non evidenti alterazioni tomodensitometriche focali a carico del parenchima polmonare
non versamenti pleurici
non significative linfoadenomegalie ilo.
mediastiniche.

Sicuro di una Vostra risposta Vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Buon pomeriggio, dalla TC si conferma la presenza della bicuspidia aortica con associata una dilatazione aneurismatica dell'aorta ascendente. Da questo esame non posso dirle se è necessario intervenire perchè andrebbe valutata la valvola con l'ecocardiografia.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie x la risposta.
Al controllo con ecocardio ho questa diagnosi
Ectasia aortica ascendente con diametro max 45-47mm, bicuspidia valvolare aortica con rigurgito valvolare moderato e gradiente max di picco 30mmhg(stenosi lieve-media).DTDdx circa 55mm (limiti superiori della norma).buona la funzione sistolica globale FE stimabile 60%.non versamento pericardico.
Dopo questo controllo mi e stato consigliata una valutazione cardiochirurgica e di sottopormi ad una tac.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Probabilmente il collega si riferiva alle dimensioni dell'aorta ascendente per quanto riguarda l'intervento,ma la TC mostra valori più tranquilli e lontani ancora dall'intervento
Buona serata