Elettrofisiologia

Salve dottori.
Sono un ragazzo di 30 anni ed ho scoperto tramite un ecg (visita per lavoro) di avere il wolff parkinson white.
Diverse volte nella vita ho effettuato ecg ma mai nessuno mi ha detto di avere questa patologia, cosi ieri ho effettuato un altro ecg per avere conferma e cosi è stato.
Non ho mai avuto alcun sintomo.
Niente di niente.
Il cardiologo mi ha subito prescritto uno studio elettrofisiologico.
Ora le mie domande sono le seguenti:
1) esistono esami meno invasivi per valutare la pericolosità?
(ecg sotto sforzo, holter ecc...)

2) non avendo mai avuto sintomi posso continuare a conviverci fino a che non appaiono i sintomi e poi procedere ad interventi invasivi?
(elettrofisiologia e se serve ablazione) o è rischioso?

Grazie dottori
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi che fino a pochi anni orsono se il paziente non presentava sintomi e se la prova da sforzo risultava negativa non si ricorreva alla ablazione.

Oggi tale metodica e' talmente semplificata e sicura che viene prescritta frequentemente.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentilissima risposta Dottore.
Allora prima di fare una visita elettrofisiologica che da quanto ho capito è invasiva conviene prima fare test sotto sforzo...o lei intendeve la visita fisiologica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
prova da sforzo, holter ed ecocolrdioppler cardiaco. Questo serve intanto

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio, quindi la visita elettrofisiologica che mi ha segnato il cardiologo è un esame che va fatto dopo questi da lei citati, secondo lei perchè mi ha subito prescrito uno studio elettrofisiologico?
La visita che ho effettuato è stato un ecg dove e stata riscontrata un onda delta. Nient altro. Ho anche detto al cardiologo di non essere a conoscenza di questa mia patologia in quanto in 30 anni non ho mai avuto sintomi. Ne durante il riposo ne durante i vari sport che ho praticato. ( kick boxing / boxe / pugilato / kung fu e varie partite di calcetto con gli amici ).

Grazie e mi scusi per le domande.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innanzitutto il WPW puo' essere intermittente, nel senso che a volte lo stimolo elettrico percorre la via elettrica normale, talora la via accessoria con la quale e' nato.
In secondo luogo si sottopongono a studio elettrofisiologico ed eventuale ablazione coloro i quali mostrino alcuni comportamentei dello stimolo elettrico riscontrabili all' Holtyer ed alla prova da sforzo.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono di nuovo qua a scriverle in quanto oggi ho effettuato l ecg sottosforzo e praticamente è stato riscontrato con il mio wpw sotto sforzo sparisce, cioè il cuore smette di usare la via accessoria e inizia ad usare la via "normale" anche dopo 10 minuti dalla prova l ecg risultava privo di wpw....ora...il cardiologo mi ha detto che non devo fare nessun altro esame tranne il fatto di tenerlo sotto controllo una volta l anno con prove sotto sforzo ed ecg. Le volevo chiedere se anche secondo lei non devo fare nessun altro esame o consiglia altri approfondimenti? ( esempio holter ) visto che comunque a riposo il wpw è presente.
volevo avere più pareri. Grazie per la sua eventuale risposta.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo perfettamente con quel cardiologo
arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore leggevo su internet che le persone con patologie cardiache sono più a rischio per questo coronavirus. Il wolf Parkinson White nel mio caso rientra in queste patologie?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
leggeva male.
Se va su internet trova anche che la terra e' piatta ...quindi se fosse su una nave che percorre lo stretto di Gibilterra cadrebbe di sotto? Dove?

Non diciano c...retinate

La saluto