Complicazioni post operatorie bypass coronarico

Mio padre è stato operato dopo molta titubanza dei medici perché sofferente di una grave vasculopatia e avente le coronarie di un ottantenne pur avendo 60 anni.
Nonostante la nostra paura l'operazione è ben riuscita con 4 bypass (1 con arteria mammaria e 3 con safena) e pulizia della carotide.
Le complicazioni sono insorte successivamente al risveglio perché i polmoni non riescono a lavorare bene.
Mio padre è fumatore da 50 anni.
Ora è in terapia intensiva post operatoria da 5 giorni sempre sedato e intubato e aiutato con ventilazione meccanica.
Riusciranno a farlo recuperare?
Mi chiedo, ovviamente da ignorante, se prima riusciva a respirare con i suoi polmoni senza difficoltà perché adesso non riesce più.
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signora, il forte fumo di sigaretta oltre a causare i problemi vascolari determina alterazioni della funzionalità polmonare, che spiega la difficoltà allo svezzamento dalla ventilazione assistita. Faranno ovviamente di tutto per ripristinare la normale funzionalità respiratoria autonoma di suo padre.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo