Ipertrofia ventricolare sinistra

Buongiorno, un mesetto fa ho fatto una visita cardiologica perchè volevo assicurarmi di non avere nessuna patologia cardiaca soffrendo continuamente di tachicardia (probabilmente dovuta all’ansia di cui soffro ormai da anni).

Il cardiologo ha eseguito una visita cardiologica risultata nella norma...l’elettrocardiogramma normalissimo con 132 battiti al minuto (per l’agitazione) , mi ha misurato la pressione 120-85, poi infine ho fatto l’ecocardiogramma a cui è risultata una lieve ipertrofia ventricolare sinistra ma il cardiologo non mi ha dato nessuna cura...mi ha solo detto di ridurre il mio
Sovrappeso e tutto sarebbe tornato nella norma! Volevo avere un vostro parere di quanto possa essere grave questa ipertrofia vi prego! I valori che si vedono nell’ecografia cardiaca sono questi:

Nella prima figura:

DdVd: 17.5 mm 17.5 mm

SIVd: 11.6 mm 14.2 mm

DdVS: 45.3 mm 45.8 mm

PPd: 12.9 mm.
12.9mm

SIVs: 14.9 mm.
20.7 mm

DsVs: 32.3 mm 22.6 mm

PPs: 20.0 mm 23.3 mm

FE: 55 % 82%

FS: 29%.

S%: 28 %.

PP %: 55% 80 %

MVS: 244 g.
292 g

A destra sono i valori della seconda immaggine.
Devo preoccuparmi?
Grazie in anticipo per la risposta!! !
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signora, anche se i dati inviati non sono perfettamente comprensibili, una lieve ipertrofia del ventricolo sinistro non è nulla di preoccupante. Basterà procedere alla riduzione del peso corporeo e tra qualche anno ripeterà l'esame per rivalutare la situazione. Stia tranquilla, per la sua salute è molto più preoccupante l'obesità che la lieve ipertrofia ventricolare sinistra.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo

[#2]
dopo
Utente
Si dottore mi scusi...li avevo trascritti molto meglio ma una volta inviata la domanda non so cosa sia successo...avrei voluto mandarle la foto direttamente ma non si puó qui ! Comunque la ringrazio per avermi rassicurata! Ho già perso 7 kg e mi sto impegnando tanto per perderne ancora una ventina!!! Grazie ancora per la sua risposta! È stato molto gentile!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno!!! Volevo chiedere da cosa puó essere causata un ipertrofia ventricolare sinistra ? Quando io ho fatto la visita il cardiologo mi ha detto che questa lieve ipertrofia era dovuta alla mia pressione 120/85 e dal mio sovrappeso! Da due mesi a questa parte misuro la pressione praticamente tutti i giorni e ho sempre la pressione 110/70 massimo 120/75 e sto perdendo peso piano piano....è possibile che regredisca? Se la pressione va a posto e perdo peso?? Questa ipertrofia mi rende tanto ansiosa...il mio cardiologo vedendo che il cuore è completamente sano non mi ha dato una cura! Secondo voi dovrei fare una seconda visita?
[#4]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Buongiorno, deve solo perdere peso e svolgere attività fisica regolare. Stia tranquilla. La sua terapia è lo stile di vita sano
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Lei è sempre molto gentile e riesce sempre a tranquillizzarmi! Credo che sia opportuno seguire anche un percorso psicologico perché da quando ho iniziato a soffrire di ansia e attacchi di panico ho sviluppato una fobia del cuore e questa cosa devo curarla Perché non mi permette di vivere una vita normale e soprattutto serena! Le posso chiedere solo un ultima cosa? Posso mandarle la foto del referto del cardiologo ( ecocardiogramma ) così mi dice cosa ne pensa? Così una volta per tutte mi tranquillizzo :-( !
[#6]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Invii a daniele2312@hotmail.it
[#7]
dopo
Utente
Inviate...Grazie dottore !
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno , ho letto su internet che la cardiomiopatia ipertrofica puó causare morte improvvisa...c’è differenza tra cardiomiopatia ipertrofica e la mia lieve ipertrofia Ventricolare sinistra? Oppure anche io sono soggetta a morte improvvisa? Grazie in anticipo per la risposta!
[#9]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Assolutamente no. Sono due cose assolutamente diverse. Lei non è rischio di morte improvvisa
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! È sempre molto gentile! Buona giornata!