Moderata insufficienza valvolare mitralica

Buongiorno.

A Marzo ho fatto l'ecodoppler di controllo e l'insufficienza è diventata moderata quando è sempre stata lieve.
La mia dottoressa ha consigliato un altro controllo per vedere se negli ultimi 6 mesi è peggiorata ancora e a Novembre rifarò l'esame.

Ho cercato le risposte qui ma in nessuno ho visto il termine "con plurimi jet".
Mi potreste spiegare cosa vuol dire?

E se dovrei fare una visita cardiologica o preoccuparmi?

Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signora, plurimi jet vuol dire che ci sono più "getti" o più "zampilli" che determinano l'insufficienza mitralica. L'insufficienza mitralica va valutata con molti parametri tra cui anche le dimensioni e la funzionalità del ventricolo sinistro, e inoltre dalla dimensioni dell'atrio sinistro. In ogni caso l'insufficienza è considerata moderata, e va monitorata nel tempo.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.

L'atrio sinistro è:

Area Telesistolica 4CH 23,7cm2
(Non trovo il 2 piccolo !)
Diametro Telesistolico AP 39mm
Volume Telesistolico 4CH Ind 38,3ml/mq [max 28]
Volume Telesistolico 4CH 71ml Simpson monoPlano

Invece il ventricolo sinistro :

Setto Interventricolare : Spessore TD 10,5 mm [max 12]
" " : Spessore TS 15,7mm

Diametro Telediastolico 52mm [37 - 55]
" Telesistolico 31mm

Frazione di Eiezione 60% Teicholz [min:55]

Parete Posteriore : Spessore TD 8,4mm [6- 12]
" " : Spessore TS 19,2mm

Grazie ancora per avermi risposto.
[#3]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Ventricolo ok, atrio sinistro lievemente dilatato. Ma può starci con l'insufficienza mitralica