Flutter atriale neonato prematuro 34 settimane

Buongiorno dottori, sono la mamma di Michelangelo nato alla 34 settimana mio figlio è attualmente ricoverato in Tin a Padova ha avuto un flutter atriale inizialmente hanno provato con la terapia farmacologica ma senza risultato.
Quindi hanno fatto una rincoversione elettrica (o non so come si chiama) il bambino è rientrato nei parametri.
E hanno sospeso anche il farmaco da 48 ore senza nulla va bene.
La mia domanda è questo intervento elettrico è risolutivo?
Sono preoccupata non vivo più da quando mio figlio è ricoverato e ho paura di perderlo.
Ho partorito giorno 1 settembre, attualmente con il calo è 1840.nato invece di 2.120... grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Il Flutter e' legato ad un circuito elettrico anomalo congenitamente presente alla nascuita.
A volte non ritorna piu, ma spesso ci sono recidive. Se questo fossero frequenti si puo' provvedere alla ablazione di tale circuito anomalo

Si tranquillizzi pero'

Un caro saluto al piccolo Michelangelo!

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore volevo aggiornarla abbiamo eseguito un holter ed è risultato negativo così come un ECG e un eco che ha escluso ogni tipo di malformazione.
Per il cardiologo è stato il flutter un caso isolato e che non torna più ... Attualmente il bambino non ha nulla e non fa terapia
Resta la mia grande preoccupazione se dovesse ricapitare ... Lei che ne pensa può non manifestarsi più ed è stato un caso legato alla prematurietá delle 34 settimane? Attualmente Michelangelo pesa 3500 kg alla nascita 2.120 .sono trascorsi 49 giorni dalla nascita.
Abbiamo scoperto che è allergico alle proteine del latte .. ma con il latte speciale va decisamente meglio.ma quello è un altro discorso
Grazie mille
E un saluto da Michelangelo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione
mi saluti Michelangelo

arrivedèrci