Possibile intervento?

Buongiorno
Mi è stato riscontrato un prolasso valvolare tricuspidale con insufficienza tricuspidale moderato e rigurgito valvolare mitralico minimo.

32 ANNI DONNA nel 2008 ablazione transcatetere per tachicardia da rientro nodale 165 CM, PESO 55 KG.
PRESSIONE 110/60
AREA DIASTOLICA 4C 26.
80 CM2 / AREA SISTOLICA 4C9.
82 CM2/ INDICE AREA DIASTOLICA 2C15.
0 CM2/M2 / VOLUME DIAS MONOPL A4C VS 92.
9 ML /VOLUME DIAST MONOPL A2C VS 72.
0 ML / VOLUME DIAST BIPLAN VS 81.
7 ML
/INDICE VOL DIAST MONOP A 4C VS 57.
7ML/M2 / FRAZIONE DI EIEZ- MONOPLANO 4C 83% / FRAZIONE DI EIEZ -BIPLANO 82% / GITTATA CARD - MONOPLANO 2C 62.
2 ML / INDICE GITTATA -MONOPLANO 4C 47.
9 ML/M2 /
INDICE AREA DIASTOLICA 4C 16.
6 CM2/M2 / AREA DIASTOLICA 2C 24.
12 CM2 / AREA SISTOLICA 2C 7.
18 CM2 / VOL SIST MONOPL A4C VS15, 9 ML / VOL SIST MONOPL A 2C VS 9.
8 ML / VOLUME SIST BIPLAN VS14.
8 ML /
INDICE VOL DIAST BIPLAN VS50.
7 ML/M2 / FRAZIONE DI EIEZ- MONOPLANO 2C 86% / GITTATA CARD- MONOPLANO 4C 77.
0 ML/ GITTATA CARD- BIPLANO 66.
9 ML / INDICE GITTATA - MONOPLANO 2C 38.
6ML/M2 /
AORTA: PROF FLUSSO AO 0, 25 M / GRAD MEDIO AO 2.
8 MMHG / GRAD PICCO AO 5.
0 MMHG / VEL MEDIA AO -0.
75 M/S / VEL PICCO AO -1.
12 M/S /VEL DIOASTOLICA AO -0, 31 M/S /
PROF FLUSSO MITRAlE 0.
23 M / VEL PICCO ONDA A MIT 0.
70 M/S /GRAD PICCO MIT (A) 1.
9 MMHG /GRAD MEDIO MIT 1.
2 MMHG /AREA VAL MITRALICA 4.
21 CM2 / TEMPO DEC ONDA E MIT 152 MS /TEMPO ISOVOLCONT MIT 76 MS /
TEMPO DI EIEZIONE 340MS /VEL PICCO ONDA E MIT 0.
86 M/S / GRAD PICCO MIT (E) 3.
0 MMHG /VEL MEDIA MIT 0.
50M/S / PHT MITRALE 52 MS / RAPPORTO E/A MIT 1.
23 / TEMPO RIL ISOV MIT 212 MS /
DURATA ONDA A 116 MS / INDICE PERF MIOCARD 0.
85 / VEL RIGURGITO MIT - 0.
80 M/S /GRAD RIGURGITO MIT 2.
5 MMHG /
TRICUSPIDE: PROFILO FLUSSO TRIC 0.
16M / VEL PICCO ONDA A TR 0, 35 M/S / TEMPO RIL ISOV TRIC 256 MS / VEL PICCO ONDA E TR 0.
63 M/S - TEMPO DEC ONDA E TRI 172 MS / VEL RIG TRIC - 2.
02 M/S / GRAD RIG TRICUS 16.
3 MMHG / PRESSIONE ATRIO DESTRO 10.
0 MMHG / PRESSIONE SIST VD 26.
3 MMHG /PROFILO FLUSSO POLM 0.
12 M /GRADIENTE MEDIO POLM 0.
8 MMHG /GRADIENTE PICCO POLM 1.
4 MMHG /VELOCITA' MEDIA POLM -0.
42M/S /VEL PICCO POLM -0.
60 M/S / PRESS SIST ART POLM26.
3 MMHG /AREA EFFETTIVA AO - VEL PICCO AO -1.
12 M/S TV MITRALE: TEMPO RIL ISOV MIT 212 MS /TEMPO DI EIEZIONE 340 MS /TEMPO ISOVOLCONT MIT 76 MS /INDICE PERF MIOCARD 0.
85 /TDI MITRALE: TEMPO ISOVOLCONT MIT 76 MS/ INDICE PERF MIOCARDIO 0.
85 /TEMPO DI EIEZIONE 340 MS
Andando a ripescare gli ecocardiogrammi degli ultimi 5 anni ho notato un peggioramento sostanziale solo nell'ultimo anno (GRAD RIG TRICUSP ANNO 2019 ERA 4 MMHG (ORA E' 16.
3) E PAPS 2019 ERA 14.
0 ora 26.
Questo rigurgito potrebbe peggiorare a lungo andare e portarmi a problemi seri o tendenzialmente può rimanere costante nel tempo?

Potrebbe crearmi problemi per un'eventuale gravidanza?
Alla fine è peggiorato tanto nell'arco di un solo anno.

Ho letto di interventi di plastica valvolare o addirittura sostituzione.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 60 4 1
La valvuloplastica, non è indicata nel suo caso, per la sostituzione valvolare è molto presto e potrebbe non essere necessaria nemmeno in seguito. Continui i controlli. Questo repentino peggioramento potrebbe anche essere dovuto a variabili dovute all’operatore o all’ecografia.
Per il parto stia tranquilla, presenti ovviamente al cardiologo la sua documentazione, le prescriverà terapia antibiotica preventiva.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo