Stenosi aortica severa

Buongiorno,
Mio papà, 53 anni, con nessuna patologia! Ha riscontrato una stenosi aortica severa da operare d’urgenza... i medici hanno chiesto se procedere con l’operazione e sostituire la valvola con quella biologica o meccanica.

Volevo un consiglio se per un uomo di 53 anni, di 110 kg, alto 1.82, con nessuna patologia, sarebbe meglio una valvola meccanica o biologica
Grazie mille
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
La scelta sul tipo di valvola viene decisa al momento del consulto con il paziente in relazione a molteplici fattori. Considerata l’età personalmente consiglierei una protesi meccanica.
Come ho detto però mi sono molti altri fattori da prendere in considerazione come la presenza di aritmie ho problemi legati alla coagulazione o al sanguinamento Certamente in un paziente di 110 kg prima di operarlo consiglierei un calo drastico di peso per ridurre il rischio operatorio

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino