Valvola mitralica

Buongiorno
Un Uomo di 67 anni
A cui il chirurgo ha consigliato intervento di sostituzione valvola mitralica
Soffre di fibrillazione atriale tenuta sotto controllo con coumadin...
Sovrappeso
Non vuole operarsi perché paura dei rischi.

Non fumatore.

Quale Prognosi può esserci?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non so che patologia mitralica abbia suo padre (insufficienza o stenosi valvolare).
Il rischio operatorio in condizioni non di urgenza e' molto basso, un intervento di routine.
Ovviamente tale rischio puo' aumentare a seconda di altre patologie concomitanti (ridotta funzione renale, problemi polmonari, diabete...)

La prognosi solitamente e' ottima

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Insufficienza

Nessun altra patologia ,
Solo sovrappeso
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi l'intervento potrebbe essere di riparazione della valvola (es. mitral clip) o di sostituzione valvolare completa.
Questo ovviamente non avendo a disposizione alcun dato e' impossibile darle una risposta plausibile

cecchini