La testa, non vedevo piu nulla, ho sbattuto vicino

gentilissimi dottori,
sono una ragazza di 28 anni, stanotte mi è capitata una situazione strana, premettendo che sono influenzata, dolor di gola, e decimi di febbre, stanotte mi ero alzata per andare in bagno a vomitare, appena ho messo i piedi a terra, mi girava la testa, non vedevo piu nulla, ho sbattuto vicino a un mobiletto, ho cercato di vomitare, il cuore mi batteva a mille, sono afflosciata a terra, sono rimasta sempre cosciente, solamente 2 o 3 secondi quando mi sono afflosciata, sudavo freddo, mio padre subito mi ha alzato i piedi e subito mi sono ripresa, vorrei sapere se è stato uno svenimento, un collasso, oppure stesso l'influenza, quali analisi dovrei sottopormi per capire da dove è venuto? ho paura che mi riviene di nuovo. In attesa di una vostra gentilissima risposta, vi porgo i miei più cordiali saluti. GRAZIE.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'episodio da lei narrato è il tipico riflesso vagale, legato ad una alterata attività gastrica (vomito), che esaltando l'attività di questo nervo determina spesso un repentino calo pressorio (collasso) seguito da una tachicardia riflessa. Non darei, perciò, particolare importanza al singolo episodio, ma le suggerirei degli approfondimenti solo se tali episodi si fossero ripetuti già nel passato anche in condizioni di pieno benessere.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie mille dr. Martino, gentilissimo.