Stent medicati e Terapia

Egr. Dr. A seguito di un episodio anginoso con occlusione del 85% della coronaria principale, sono portatore di Stent Medicati da Novembre 2016. Assumo da allora due cp. di Brilique 90mg mattina e sera, oltre a pranzo una cp. di cardioaspirina da 100 mg. Per tranquillità, mi è stato consigliato di prolungare la terapia per ancora 24 mesi. Poi, alla scadenza potrò sospenderla ed assumere 1 Cp. di Plavix 75mg in sostituzione?
Mi è stata sconsigliata l'assunzione di Statine, in sostituzione assumere o riso rosso o Berberina. Per la calcificazione coronarica , assumere una Cp. di Vitamina K2.
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Scusi, qual e' la domanda ?

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Prego.
mi è stato consigliato di prolungare la terapia con Brilique per ancora 24 mesi. Poi, alla scadenza potrò sospenderla ed assumere 1 Cp. di Plavix 75mg in sostituzione?

L'assunzione di Vitamina K2 aiuta ad evitare la calcificazione coronarica?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Mi è stato consigliato di prolungare la terapia con Brilique 90mg per ancora 24 mesi. Forse il medico intendeva la dose da 60mg ??. Alla scadenza potrò sospenderla e sostituirla con 1 Cp. di Plavix 75mg ??
L'assunzione di Vitamina K2 aiuta ad evitare la calcificazione coronarica??
Spero in una sua risposta.
Grazie
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Segua i consigli sulla doppia antiaggregazione piastrinica. Anche le statine sono assolutamente utili (non concordo con il riso rosso). Per la Vit K2 sono solo supposizioni e la medicina moderna si base invece sulle evidenze scientifiche.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
In data odierna dopo visita cardiologica, mi è stato prescritto il Clopidogrel 75mg. 1 cp. la mattina.da sostituire con la cardioaspirina ed altri antiaggreganti + Rosuvastatina , 1 Cp da 20mg.
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, non è proprio chiaro quanto riporta, ma in ogni caso noi non possiamo interferire con terapie prescritte da colleghi che la seguono e che la conoscono meglio di noi. Possiamo solo dare consigli e quelli che potevo darle glieli ho forniti.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
La comprendo benissimo.
Cercherò di esprimermi al meglio.
Riporto quanto detto dal suo Collega:
prima o poi la doppia anti aggregazione la deve sospendere ...si tratta
solo di vincere la paura (spesso più del medico che del pz) .
Ormai lo stent è completamente rivestito dalla cellule e non richiede più questa terapia aggressiva. Tutti hanno paura della chiusura dello stent ma nessuno pensa all'aumentato rischio di emorragia (che nel caso di emorragia cerebrale potrebbe essere fatale) nel caso in cui viene protratta la doppia anti aggregazione oltre il tempo necessario.

Pertanto passi a sola Cardioaspirina (o solo Plavix).
[#8]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ripeto che non interferisco su decisioni che può prendere solo chi la segue...Io posso solo dirle che i pazienti con coronaropatia non sono uguali tra di loro e che la necessità di proseguire con la doppia antiaggregazione cambia a secondo di una serie di variabili delle quali il cardiologo deve tener conto e spesso questa decisione è più saggio venga intrapresa dall'emodinamista (cioè da chi le ha impiantato lo stent).
Saluti
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue esaustive risposte. Come asserisce, Il suo collega emodinamista mi ha indicato la terapia che le ho evidenziato.
[#10]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Perfetto. Ne segua le indicazioni.
Saluti