Doppia terapia antiaggregante

Gentilissimi specialisti, sono in terapia con cardioaspirina e brilique (da sei mesi 90×2) a seguito di applicazione di stent medicati. Soffro di emorroidi e nelle ultime settimane sono divenuti frequenti degli episodi di proctoraggia. Il mio medico di base ( spec. cardiologo) mi consiglia di sospendere asa per una decina di giorni al fine suppongo di migliorare la situazione locale, instaurando al contempo una dieta consona (ricca di fibre). Sperando di essere stato sufficientemente chiaro, gradirei un vostro parere. Grazie in anticipo e distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La doppia antiaggregazione e' consigliata, dopo un intervento come il suo, per un anno.
LA sospensione di tale terapia potrebbe facilitare una trombosi intrastent.
Le conviene sopportare il sanguinamento emorroidario (noioso ma non certo pericoloso) ed assumere lassativi in modo che le feci siano semiliquide e quindi non traumatizzino i gossi emorroidari. Beva almeno 2 litri dia cqua al di.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, e preciso, qualora fosse utile, che seguo la doppia assunzione da 7 mesi.
Ossequi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ne ha quindi ancora per 5 mesi.

Cordialita'

cecchini