Stenosi coronografia

Buonasera
Volevo aver informazioni su una coronografia in elezione da eseguire.
La persona in questione è diabetica con insulina, fuori peso e fumatore
Dal referto dell ANGIO tac tutto sembra a posto tranne questa voce:
IVA: grossolana placca calcifica che maschera il lume .non valutabile, ma, suggerisce la presenza di una stenosi significativa
Dopo questo il cardiologo ha consigliato una coronografia poiché la stenosi non è valutabile.
Mi chiedo: è indispensabile operare.?che rischi ci sono per una persona con diabete ?
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LA coronarografia e' necessaria, in tempi brevi, per confermare quella placca e possibilmente dilatarla con angioplastica perche' il paziente e' a rischio di un infarto esteso, data la posizione della placca stessa.

Se continua a fumare tuttavia e' del tutto inutile eseguire tale procedura

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso