75 dopo accurata visita cardiologica stata consigliata ablazione transcatetere femorale in

A mia mamma di anni 75 dopo accurata visita cardiologica è stata consigliata ablazione transcatetere femorale in quanto affetta da fibrillazione atriale, ipertensione e prolasso della valvola mitrale. La mamma segue terapia farmacologica con anticoagulante e farmaci per l ipertensione ma secondo il cardiologo ci sono, malgrado l'età della paziente, i presupposti per tentare l ablazione. Io sono molto combattuta non conoscendo i rischi /benefici che potrebbero derivare da tale intervento in considerazione dell età di mia madre. Devo affidarmi totalmente al cardiologo o è preferibile effettuare un altro consulto c/o un ulteriore specialista? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Personalmente in una persona anziana,ipertesa e con prolasso mitralico non prescrivo una ablazione.
Dipende ovviamente molto dalle dimensioni dell'atrioo sinistro, dalla funzione ventricolare sinistra.
MA spesso e' consigliabile mantenere la paziente in f.a. permamente, sotto anticoagulanti e con un farmaco che regoli la frequenza cardiaca (controllo della frequenza anziche' controllo del ritmo).

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent. Mo dott. Il vengricolo sinistro è di normali dimensioni con normali spessori e normale cinesi. FE stimata 60%. PROLASSO dei lembi mitralici con lieve/moderata insufficienza. La terapia farmacologica seguita :Reaptan, Cordarone e Pradaxa
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare una ottima terapia
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mentre per quanto concerne l ablazione alla luce delle informazioni relative al ventricolo sx ritiene di tentare l intervento o monitorare solo farmacologicamente la paziente che ha avuto due ricoveri per fibrillazione con riconversione spontanea alle 24 ore la prima volta e con l'aiuto di farmaci al terzo giorno di ricovero.
[#5]
dopo
Utente
Mentre per quanto concerne l ablazione alla luce delle informazioni relative al ventricolo sx ritiene di tentare l intervento o monitorare solo farmacologicamente la paziente che ha avuto due ricoveri per fibrillazione con riconversione spontanea alle 24 ore la prima volta e con l'aiuto di farmaci al terzo giorno di ricovero.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se sta assumendo il Cordarone significa che attualmente nin sta fibrillando.
Se dovesse presentarne altri si potrà cambiare antiaritmico.
Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato esaustivo. Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Gent. Mo dottore la aggiorno a riguardo della nuova terapia di mamma. Malgrado reaptan e Prada a più Cordarone i valori pressori di mamma, a distanza di 15 gg continuano ad essere alti (100 la min. 160 lamax battiti tra i 90 e 100)associati a tremolio e gonfiore agli arti inferiori. Il suo cardiologo sta temporeggiando dicendo di fare anche un holter tra qualche giorno. Secondo lei dobbiamo temporeggiare o sarebbe il caso di sospendere la terapia prima del lholter pressorio? Questi valori possono compromettere la salute della mamma? Siamo molto in ansia e non sappiamo se valutare l'idea di consultare un altro cardiologo. Attendo una sua gradita risposta e le auguro buona giornata