Extrasistoli atriali

Buondì, da circa 20 anni soffro di extrasistoli. Ultimamente sono molto fastidiose, tanto da interferire sulla vita di tutti i giorni. Ieri ho eseguito Ecg e il cardiologo mi ha prescritto il Metoprololo. L'ultimo Holter e ecg da sforzo risalgono a 10 anni fa. Di recente però (ottobre 2018) ho fatto ecocardio a riposo, tutto ok a parte lieve prolasso mitralico senza rilevante rigurgito. La domanda é: secondo Lei é bene rifare un ecocardio (magari la situazione é peggiorata) o posso iniziare la terapia prescritta? Grazie mille per la risposta.
PS non fumo. Non bevo alcolici e non bevo nemmeno caffè.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che puo' iniziare la terapia come consigliato dal suo CArdiologo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Domani acquisterò il farmaco. Sono terrorizzata. Ho paura di avere qualcosa al cuore, tipo la miocardiopatia dilatativa..ho letto che se hai tante extrasistoli può causarla. Io ne ho tantissime..diminuiscono se mi rilasso nel letto e peggiorano in piedi...una dietro l'altra, ne conto anche 20 al minuto.
Il mio ultimo holter é di 6 anni fa e riportava 590 extra ventricolari morfo..
Poi ho letto che le extrasistoli benigne vengono a riposo. Per me é quasi il contrario. L'ecg che ho eseguito settimana scorsa riportava frequenti extrasistoli atriali con 90 bpm.
Ogni volta che mi vengono cerco di non farci caso ma mi creda che é impossibile ! Mi creano ansia e affaticamento. É normale tutto ciò ? Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innanzitutto le extrasistoli NON provocano la cardiomiopatia dilatativa e poi lei, da quanto riferisce ha una ecoghrafia cardiaca normale..

si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Alla fine un altro cardiologo mi ha prescritto il Bisoprololo, una pastiglia da 1,25mg al giorno. A settembre vuole farmi rifare HOLTER (il precedente ha 6 anni). Lui dice che il Metoprololo era troppo forte per il momento. Non conosco la differenza tra i 2 betabloccanti ma mi sono fidata di lui.
Sono al quinto giorno. I battiti sono diminuiti ..a riposo ne ho 52...ma le extra persistono. È normale ? Farà effetto più avanti ?
Grazie ancora per la risposta. Cercherò di non stressare più.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Bisoprololo, a quel dosaggio, ovviamente ha un effetto meno potente del Metoprololo.
Attenda tuttavia con tranquillita' l' Holter di Settembre

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore ma é vero che le extrasistoli in movimento sono più pericolose di quelle a riposo ? Io le ho sempre..anzi ne ho meno quando sono a letto rilassata. Ma se gli esami del sangue sono ok (tiroide potassio ecc) se ecocardiogramma anche...perché ho tutte queste extra che mi fanno impazzire? Tra 2 giorni devo partire x le vacanze x la Norvegia ...come ci vado con tutte ste extra.
Sono preoccupata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono baggianate...

VAda tranquilla ed eventuaklmente, in accordo con il cardiologo raddoppi il dosaggio del Bisoprololo

Buon viaggio

cecchini
[#8]
dopo
Utente
...sono in vacanza, sto visitando la città e le extra persistono...sento il cuore in subbuglio, un battito e poi pausa poi battito poi pausa...un extra dietro l'altra. Un battito lo sento anche in testa. Mi continuo a ripetere che non ho nulla ma è difficile. Prendo sempre il bisoprololo da 1,25mg al mattino. Ma sto pensando....non é che ho fibrillazione atriale ?
Grazie.
[#9]
dopo
Utente
Salve Dottore...sono ancora io a stressare . Non riesco a godermi la vacanza. Le extrasistoli sono continue..mentre cammino...oggi ho preso la bicicletta ma le ho anche in bici. Il battito che segue la pausa lo sento nella testa. Ma c'è correlazione tra mal di testa ed extrasistoli ?
Il cardiologo mi ha dato da prendere 5 gocce di lexotan al mattino e sera. Ho paura di avere qualcosa. Non è possibile non poter camminare tranquilla ...
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo sulla opportunità di un ansiolitico anche se quel dosaggio è da neonati

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Grazie Doc x le risposte, é gentile. L'ultimo cardiologo che mi ha visitato il giorno prima di partire ha detto che ho visto troppi cardiologi...poi mi ha dato lexotan e confermato il Bisoprololo 1,25mg. Il mio problema é che loro mi hanno fatto un semplice ecg. Queste extrasistoli le ho in movimento e molto meno a riposo (a parte qualche notte). Non vedo l'ora di tornare in Italia x fare un Holter...sono messa bene. Cerco di divertirmi ma sembro uno zombie, non mi danno tregua, così forti non le ho mai avute.
Il mio cuore in piedi fa TAC TAC ..pausa. TAC TAC pausa. Una ogni 2 battiti ...
Ho paura. Il mio Holter rileverà miliardi di extra. 10 giorni fa ho fatto un ecoscopia e l'ecocardiogramma era di ottobre 2018 ...era ok.. Ma l'ultimo holter risale a 6 anni fa. Il mio cuore può avere una cardiopatia ?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
come le ho detto lei ha bisogno di ansiolitici e certo 5 gocce nin le bastano.

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Buonasera Dottore. Ho eseguito holter24h. Le scrivo l'esito..può aiutarmi nel frattempo che vado dal cardiologo per favore?
FC MEDIA 73
FC MINIMA 57
FC MAX 131
SVEB 987
SVS 2
TSV 175
PAU 0
BRA 0
Ritmo sinusale condotto con normale intervallo AV per tutta la durata della registrazione. Ridotta escursione circadiana della FC. Moderatamente frequenti extrasistoli sopraventricolari isolate, alcune coppie; sporadici brevi runs autolimitantesi di massimo 12 battiti. Non extrasistoli ventricolari isolate. Non eventi ripetitivi maggiori. Assenza di pause critiche.
Quello che non capisco sono questi runs...cosa significa ? Grazie per la risposta.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono anahi gruppi di extrasistoli sopraventricolar a volte in sequenza

si tranquillizzi
[#15]
dopo
Utente
Buonasera Dottore. Sono stata dal cardiologo. Mi ha eseguito un altro ecg e ha rilevato molte extrasistoli sopraventricolari. Quando ho eseguito Holter ho avuto 6 giorni di tregua, difatti non ne ha registrate molte (circa 1000). Lui mi ha prescritto Altarytm 100: mezza pastiglia al mattino e mezza la sera. Ho letto che è un antiaritmico. Ma non provoca problemi alla tiroide ? Non l'ho ancora acquistato. Grazie.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la flecainide NON ha alcun effetto sulla tiroide
inoltre trovo veramente sciocco somministrare antiaritmici a vita per banali extrassitoli

arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Lui dice che vuole cmq togliermelo e non lasciarmelo per sempre. Le extra oggi sarebbero molte di più dell'holter 24h che ho fatto. Quando ho eseguito l'esame erano 6 gg che mi davano tregua...difatti ero felice. Poi però hanno ripreso una dietro l'altra, anche 15 al minuto.
Lui mi parlava eventualmente di un Holter di 6 giorni.
Mah ...cmq ho un po' di timore a prendere questo antiaritmico... l'alternativa é imparare a conviverci immagino..
Grazie Doc . Un saluto.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma perm cortesia....
o i farmacii si prescrivono a dose piena o NON si prescrivono.
a mio modesto avviso lei NON ha bisogno di farmaci

arrivederci
[#19]
dopo
Utente
...ho timore che tutte queste extra sopraventricolari mi possano portare a fibrillazione atriale. È possibile vero?
Cmq andrò da un aritmologo.
Grazie
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non comportano alcun rischio è non deve consultare alcuno.
comunque faccia come crede ,ma dato che non crede a ciò che le viene detto è inutile che ponga domande .

arrivederci
[#21]
dopo
Utente
No io le credo..difatti l'Almarytm o come diavolo si chiama non l'ho comprato ...peró capisce che il cardiologo mi dice di prendere l' antiaritmico e mi dice che come ultimissima spiaggia si potrebbe fare un esame elettrofisologico e ablazione se non dovesse funzionare nessun farmaco...lei dice che non devo prendere nulla. Probabilmente ha ragione lei. Io so solo che da luglio non ho tregua, partono al mattino da quando mi siedo in ufficio e si attenuano un pochino la sera. Il Lexotan non è la soluzione. L'ho provato, mi rintontisce ma le extra le sento sempre, come le sentivo col bisoprololo (anzi erano peggiorate).
Non esiste un interruttore x spegnerle?
Cmq mi piace la Sua schiettezza, tipica dei toscani, io per metà lo sono, ma questo non c'entra con le extra. Sappia cmq che mi é di aiuto e questo forum è davvero unico.
Grazie e saluti.