Prima prova da sforzo dopo infarto miocardio ed inserimento di 3 stent

Buonasera, sono un uomo di 58 anni che il 19/6/2019 a causa di forti dolori al petto si è rivolto al pronto soccorso e dopo esami e visite è stato portato in sala operatoria con la seguente diagnosi: infarto acuto miocardio. Diagnosi di dimissione: Sindrome coronarica acuta (Stemi anteriore) trattata con PTCA primaria ed impianto di due DES su IVA e ramo diagonale. Successiva PTCA + DES su coro dx. A controllo dopo 10 giorni ho effettuato Ecocardiogramma color -Doppler con il seguente esito:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie con lieve incremento degli spessori parietali a livello del setto interventricolare. Ipoconesia della parete anteriore medio-apicale e del setto anteriore medio-apicale con funzione sistolica globale conservata (FE 55%). Parametri di funzione diastolica indicativi di normali pressioni di riempimento. Ventricolo destro normale per dimensioni e cinesi. Normali dimensioni atriali. Normali dimensioni del bulbo aortici e dell’aorta ascendente prossimale. Valvola aortica tricuspide con problemi flussimetria. Lieve rigurgito mitralico in valvola morfologicamente normale. Minima insufficienza tricuspidale, PAPs non stimavile. Vena cava inferiore di normalibdimensioni, collassabile. Non versamento pericardico. Conclusioni: ottima ripresa della funzione sistolica ventricolare sinistra dopo STEMI anteriore.
Posso sapere dopo quando tempo dall’infarto si esegue la prima prova da sforzo?
Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
solitamente entro il terzo mese.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore, io ho avuto l’infarto il 19/6 ed il cardiologo vuole sottopormi alla prova da sforzo entro la prima settimana di settembre.Parlando con un altro cardiologo mi ha detto che è troppo presto e farla si rischia di ottenere un falso positivo e quindi si rischia di finire nuovamente in sala operatoria per ripetere coronografia.
Lei cosa ne pensa?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Che sono sciocchezze senza senso
A volte si ripete anche dopo un mese dalla Ptca.

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie!
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore posso sapere in effetti a cosa serve concretamente la prova da sforzo?Grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Buongiorno, con l’ecocardiogramma si vede se gli stend stanno posizionati bene e che funzionino bene?Chiedo questo in quando ieri l’altro ho fatto una visita cardiologica un ECG con ecocardiogramma ed il cardiologo ha detto che andava tutto ok e che il cuore aveva ripreso la funzione al 60%.Stamattina mi sono svegliato con un dolorino alla scapola sinistra con riflesso al petto(sto dormendo con aria condizionata accesa rutta la notte)e la cosa mi sta dando un po’ di preoccupazione.
Grazie e saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
No gli stents non si visualizzano con l'ecografia.
Il dolorino che lei riferisce non e' certo su base cardiaca

Si tranquillizzi

cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie!
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore mi appello nuovamente alla Sua preparazione, cortesia, pazienza e gentilezza per chiederle un consiglio.Poiche’ da quando ho avuto l’infarto 19/6 e l’inserimento dei 3 stent non sto più bene: ho sempre dolore al petto, nervoso, paura che mi rivenga nuovo infarto.Mi potrebbe consigliarmi come poter risolvere il problema? Esiste un esame a cui posso sottopormi per controllare che tutto vada bene?Sono stato da psichiatra che mi sta curando farmacologicamente e sto sottoponendomi due volte a settimana a sedute di psicoterapia ma non riesco a stare bene come prima.
Confido in Lei
Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
No so che farmaci le abbia prescritto lo psichiatra, ma le garantisco che stara' meglio.
E' solo un problema piscologico che superar' come tutti

Arrivederci
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Xanax 0,50 mattina e sera e xanax 0,25 a pranzo.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
L' Alprazolam e' un buon ansiolitico.
Il miglio farmaco e' pero'..... il tempo.
Man mano che si allontanera' dall'evento acuto progressivamente stara' meglio

Arrivederci
[#13]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie dottore Lei è veramente un Professionista come, purtroppo ce ne sono pochissimi!!!!Nonostante non la conosco di persona riesce a darmi molta fiducia.Non fa mai studio a Napoli?Al momento ho paura di prendere il treno altrimenti verrei volentieri da Lei per sottopormi a visita medica.
Grazie ancora per la pazienza che sta dimostando nei miei confronti.
Grazie di cuore!
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Lei non ha bisogno di me.
E' curato benissimo.
Esca, cammini e sorrida.

Tutto e' passato

cecchini
[#15]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie, ma purtroppo non riesco!!!!
Ho sempre paura che mi ritorni e questa volta non riesco a salvarmi!
[#16]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore buonasera, nel leggere vari consulti su Medicitalia, hi letto una risposta che ha dato uno specialista ad un paziente che mi ha fatto preoccupare non molto.Secondo il medico: Recentemente si è evidenziato che gli stent medicati (ovvero impregnati di sostanze che ritardino la formazione della restenosi) se si sospende la terapia anticoagulante (Plavix, Tiklid, aspirina, ...) si rischia che si chiudano completamente in maniera acuta.... , quindi era meglio se a me mettevano gli stents non medicati?
Perché hanno deciso di mettermi quelli medicati?
Non si può fare più niente adesso?
Grazie
[#17]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore buonasera, ieri ho fatto la prima prova da sforzo(dopo infarto del 19/6/2019) presso una struttura ospedaliera, con questo risultato:
Bruce:Complessiv Durata esercizio 07:51
FC max:144 bpn 88% di max prevista 162 bpm FC a ruposo :65
PA max:189/80 mmHg Press a riposo 110/70 max DP:24120 mmHg*dom Max carico:10,00 METS
massima variazione ST:-0.17 mV/s in1 ESERCIZIO STADIO 3 07:29 Aritmia:A:9,ESV:3 ESVP:9
Indice. ST/FC:0,51?uV/bpm
Interruz.esame:Affaticamento del paziente(NON HO DETTO CHE NON CE LA FACEVO PIÙ)!
Sommario:ECG a riposo:normale.Capacita’funzionale:corrispondente all’eta’.Variazione FC sotto sforzo:bradicardia da farmaco.Variazione PA sotto sforzo:A riposo:normale-variazione normale.Disturbi tipo angina pectoris:nessuno.Aritmia:nessuna.Variazione tratto ST :nessuno.Impressione complessiva:Prova da sforzo normale.
Riassunto:Test ergometrico, massimale, interrotto al II stadio,condotto in assenza di wash out farmacologico, negativo per sintoni e significative alterazioni del tratto ST ai valori di DP raggiunti.
Ho anche rifatto ecocardiogramma ed ho notato che a differenza del precedente(fatto presso altra struttura),risulta diverso nei seguenti punti:
FE:50% e la cinetica segmentaria con l’indicazione dei livelli basale è diversa.
Posso avere un Suo parere in nerito?
Grazie ancora
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
ha eseguito una test normale, cher non dimostra segni di ischemia ( sotto farmaci..)

cominci ad uscire e camminare

la saluto
[#19]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore scusi e per quanto concerne il valore FE diverso dell’ecocardiogramma?
Grazie ancora
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
la EF varia costantemente a seconda per esempio della frequenza, della quantità di liquidi ingerita, etc.

arrivederci
[#21]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore buongiorno, con tali risultati, posso riprendere ad uscire con il mio cagnolino Maltese fuori misura(pesa 9 chili) e tira molto?Posso anche riprendere a giocare con lui e quindi prenderlo in braccio?( oppure alzare 9 chili possa farmi male)?.
Grazie
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
ma certo

arrivederci
[#23]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie.
Dottore ma Lei a Napoli non fa mai studio?
Mi farebbe piacere essere seguito da Lei.
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
no visito solo in ospedale a Pisa.
arrivederci
[#25]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie
Buona domenica
[#26]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore, da quando ho avuto l’infarto(19/6/19), non ho più avuto rapporti sessuali in quanto ho paura che possa venirmi un infarto.Dopo quando tempo posso riprendere ad avere rapporti sessuali senza correre alcun rischio?La prima volta occorre qualche accorgimento?
Grazie
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
dopo una settimana dall infarto.
è dopo,tre giorni dall angioplastica.
nessun accorgimento con il,partner abituale

è la,prima cosa che spiego ai miei pazienti

vada tranquillo
[#28]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Vorrei fare solo una constatazione:
Ma perché i medici non sono tutti uguali?
Alcuni dovrebbero fare un corso per gestire il paziente!
Ribadisco Lei è un professionista TOP!
Devo trovare il modo di venire a Pisa per sottopormi ad una Sua visita e farmi togliere i mille dubbi e preoccupazioni che ho!
Al momento mi è venuto,tra le altre cose, la paura di viaggiare!
Grazie!!!!!!
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
lei deve avere il coraggio di buttarsi di nuovo nella vita.
le farebbe solo bene al cuore

un caro saluto

cecchini
[#30]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie!!
MAGARI RIUSCISSI A FARLO!!!!!
[#31]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore, dopo un attacco di diarrea con molte scariche avvenuto giovedì ho assunto 3 compresse di imodium(prima 1 e poi 2) dopodiché aono stato per 5 giorni senza defecare.Stamattina, anche se poco, sono riuscito.Ho notato che da quando sto assumendo tutti i medicinale per infarto,stents,pressione e colesterolo, sto soffrendo di stipsi.Puo’essere la combinazione del zotia da 10 mg e totalip da 20 mg che assumo giornalmente?
Non ci sarebbe un’alternativa?
Grazie
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
l alternativa è bere due litri di acqua e mangiare ad esempio Kiwi.
quei farmaci sono troppo importanti per lei

arrivederci
[#33]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore cosa ne pensa Lei della riabilitazione cardiologica, potrebbe aiutarmi a superare tutte queste mie paure ed ansie?
Grazie e buona serata
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
doveva averla già eseguita da tempo.
lei deve fare una vita normale

arrivederci
[#35]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Il cardiologo che mi tiene in cura non è d’accordo e quindi non vuole prescrivermela!
Grazie
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
quindi che devo fare?
devo pagare un killer per ucciderlo?

andiamo è suo diritto

arrivedeci
[#37]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Chiedo scusa se l’ho fatta innervosire!
Grazie e buona serata.
Mi scusi ancora.
[#38]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore buonasera, finalmente stasera, dopo quasi tre mesi, volevo cercare di avere un rapporto sessuale con mia moglie.Sempre per paura del cuore, ho preferito che mi masturbasse.Ho raggiunto l’orgasmo ma dopo aver euaculato, nel pulirmi con la carta igienica, ho notato che dal pene mi è uscito del sangue vivo.Urinando, non c’ Presenza di sangue ma, pulendomi esce del sangue dal pene.
Potrebbe dirmi cosa può essere?Sono molto preoccupato.
Grazie anticipatamente
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
posti il suo quesito in urologia

arrivederci
[#40]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie
[#41]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore buongiorno, sono riuscito a contattare un urologo il quale mi ha riferito che tale problematica è causata dalla astensione dei rapporti per molto tempo che mi hanno procurato una prostatite.Secondo Lei è possibime.Comunque mi ha
Detto di prendere Fluimucil 600(1 al giorno x 10 giorni).Posso prenderli oppure interferiscono con tutte le medicine che prendo per il cuore?Grazie
[#42]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Certo che lo puo' assumere, anche se non vedo come possa il Fluimucil cirare una eventuale prostatite (la diagnosi e' semeiotica...cio' occorre visitare il paziente ed eseguire l'esplorazione rettale..)

Arrivederci
[#43]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Anche io ho fatto la stessa considerazione all’urologo.Ho sempre saputo che ik Fluimucil è per i bronchi ma lui asserisce che comunque essendo un fluidificante, va bene anche per l prostata(boh)!.
Grazie sempre
[#44]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
senza parole.

la saluto
[#45]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Infatti, non so se assumere il medicinale o cambiare urologo.Ho provato a leggere un po’ di notizie in rete e pare che effettivamente qualche urologo lo prescriva per tali patologie.
Grazie
[#46]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Come le ho detto la diagnosi di prostatite si esegue visitando il paziente.
Cordailita'
cecchini
[#47]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Buonasera, sono a chiedere un altro consiglio.Stamattina ho iniziato la diabilitazione cardiologica.In fase di colloquio con il cardiologo, lo stesso mi ha modificato la terapia per il colesterolo.Attualmente prendo Zedia da 10 mg. la mattina e Totalip 20 mg. La sera dopo cena.Ho sentito il mio cardiologo e mi ha detto di non sospendere lo Zedia.
Di seguito l’esito dell’esame del colesterolo:
Colesterolo totale 120(120-240);
Colesterolo HDL 37(35-150);
Colesterolo LDL 42(0-190)
Trigliceridi 84(30-200).
Cosa mi consigliate?
Grazie
[#48]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
concordo con il suo cardiologo

arrivederci