Buongiorno dottore ho mia figlia con un dia di circa 0 3 0 5 0 7 mm

Ho mia figlia di 9 anni a Settembre, ogni sei mesi è vista e seguita da un cardiologo pediatra, sottolineo molto bravo, ma essendo lui di Cagliari, mi ha consigliato di portare mia figlia a fare un ulteriore controllo al Gaslini (Genova). Vorrei sapere siccome mia figlia cmq, frequenta la scuola di danza ma non può fare agonismo, il problema è che è sempre stanca e affaticata quindi anche a danza ogni tanto si fermava, quando gioca normalmente con i suoi amici si affanna e viene da me tutta agitata dicendo che ha dolore al petto, volevo premettere che ha anche eseguito un holter con risultato positivo. Ma anche una leggera camminata e un poco lunga mia figlia si affatica. Eseguiti tutti gli accertamenti del sangue, cura dell anemia leggera e alimentazione ricca di ferro. Ma la mia preoccupazione è questa: come posso capire perché mia figlia è cosi affaticata e stanca? È possibile che sia il suo Dia cpn ostium secundum? Come mai ancora non sono intervenuti per chiudere il difetto? Ma soprattutto io vorrei e posso secondo lei chiedere una visita al Gaslini o mi consiglia un ospedale anche vicino a Milano? La cosa più importante è che non posso più vedere mia figlia così nervosa e agitata, rischio che mia figlia le venga qualche attacco cardiaco e magari è troppo tardi? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il piccolo difetto inter atriale che lei segnala non è certo la causa dei sintomi della bambina
Non vedo perché lei dovrebbe portarla a Milano o,per esempio all Ospedale Pediateico Apuano qui in Toscana a Massa.

evidentemente i Colleghi hanno ritenuto che il difetto sia talmente modesto da non richiedere un intervento a questa età.

si lasci seguire dai validissimi Colleghi genovesi
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, il problema è che io sono di Iglesias e mia figlia è seguita a Cagliari da quando aveva neanche un anno,il cardiologo di mia figlia,mi ha consigliato un consulto all ospedale Gaslini di Genova, per avere anche un loro parere e un consiglio in più. Il dottore mi ha spiegato che sarebbe meglio far visitare mia figlia o a milano o al Gaslini. Secondo lei per avere una visita come posso contattarli e soprattutto devo avere una impegnativa dal pediatra? Se fosse che mia figlia ha veramente bisogno di un intervento cosa rischia ? Voglio essere più precisa, mia figlia ha un Difetto interatriale ma a 9 anni ancora non si è chiuso da solo, quindi non c'è piu speranza che si possa chiudere da solo? Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non si chiudera' da solo a quella eta'.
Non so come funzioni il Gaslini, le posso garantire che con normle impegantiva sua figlia puo' essere valutata tranquillamnte all' Ospedale Pediatrico Apuano di Massa, in Toscana.
Ma non stia a preoccupare perche' se si rendesse necessaria la chiusura non serve piu' un intervento cardiochirurgico tradizionale ma un applicazione di un "ombrellino" attraverso una vaso periferico. Due giorni dopo sarebbe a casa.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille è stato molto gentile e molto confortante