Tac coronarie

Buongiorno,
Ho 23 anni e ho sempre giocato a pallone a livello agonistico.
Ho sempre effettuato la visita medico agonistica (all istituto medicina dello sport)
che ha sempre evidenziato delle alterazioni dell’ Onda T da v4 a v6 con sottoslivellamento del tratto ST di 2 mm, inoltre ho un soffio sistolico 2/6 mesocardico modificabile con la postura già indagato e risultato ok.
Ho fatto sempre effettuato analisi aggiuntivi quali: ecocardiogramma, ecocolordoppler risultati sempre nella norma.
Dunque ho sempre ricevuto l’idoneita agonistica.
Quest’anno per scrupolo ho deciso di recarmi da un cardiologo che mi ha consigliato un tc coronarica per escludere origini anomale delle coronarie.
La tc riporta:
Esame eseguito con scanner a 64 detettori con scansioni in condizioni basali e dopo iniezione di mdc ev in corso di cardiosincronizzazione, previa somministrazione di un puff di Natispray.
Freq cardiaca media: 55 bpm
Calcium score: 0
Dominanza destra
Regolare configurazione anatomica dell albero arterioso coronarico, se si esclude una origine distale TC a livello della giunzione sino-tubulare
Coronaria destra priva di stenosi signif, come IVP e PL
Tronco comune pervio
Coronaria discendente anteriore priva di stenosi significative, come i rami diagonali
Coronaria circonflessa e rami MO privi di stenosi significative
Non significativi reperti accessori nel volume esaminato

Posso dunque riprendere a giocare senza preoccuparmi e dare per buono quello detto dall istituto medicina dello sport? Cioè che sono alterazioni aspecifiche? O sono origine anomale delle coronarie gravi da non avere idoneità sportiva

Per favore è urgente ed il mio cardiologo è in ferie.. scusate il disturbo e grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho gia' scritto in un post del Luglio scorso lei deve eseguire una scintigrafia miocardica da sforzo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Salve Dottore,
Mi scusi l ora e il disturbo.
Vorrei aggiornarla sulla mia situazione.
Dopo aver saputo tramite tc coronarica con mezzo di contrasto che ho un orogine distale del tronco comune, mi sono rivolto ad un altro cardiologo il quale mi ha prescritto una risonanza magnetica al cuore con mezzo di contrasto per escludere una cicatrice miocardica non ischemica.
Ho svolto l esame stasera ed é risultato che ho questa cicatrice.
Dottore vorrei saperle dire di più ma non so dirle altro, nessuno mi ha detto niente, nonostante abbia insistito a fare gli esami che lei ha richiesto.
Cosa mi causa? Sono soggetto a morte IMPROVVISA? HO PAURA DI MORIRE.
Ho solo 24 anni e nessuno ha la pazienza di spiegarmi a cosa sto andando incontro..
Mi potrebbe aiutare spiegandomi? Come mi devo muovere?
È curabile quello che ho?
Non importa non avere l idoneità sportiva, mi interessa stare bene e vivere a lungo.
Smetto di fumare e di bere, ma ho una aspettativa di vita ridotta rispetto agli altri?
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Mi scusi Dottore,
Aggiungo inoltre che le alterazioni dell elettrocardiogramma le ho sempre avute e sono rimaste invariate da sempre.
Da piccolo ho fatto una brutta broncopolmonite, e mi hanno detto che può essere questa la causa della cicatrice.
Non mi hanno detto altro.
Ma cosa rischio?
Cosa devo fare?
Posso mandarle il referto della risonanza magnetica, (magari per mail visto che ci eravamo già sentiti) magari lei mi può spiegare in parole semplici la mia situazione..
Io vorrei capire se avrò una vita con dei problemi e se ho un'aspettativa di vita minore rispetto ai miei coetanei..
Mi scusi se abuso della sua pazienza..
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se vuole mi ma di la documentazione via mail di entrambi gli esami
cecchinicuore@gmail.com

arrivederci
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Le ho mandato tutto per mail Dottore..
Il resto degli esami glielo avevo già mandato in precedenza sempre per mail..
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottore é molto grave la situazione?
Cambierà il mio stile di vita?
A 24 anni é giusto che continui a prendere betabloccante?
Ho letto che si può morire nel giro di 5 / 6 anni, é vero?
Dottore mi chiarisca le idee per favore..
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma per cortesia non diciamo sciocchezze. tra l altro la TC non mi è stata inviata.
arrivederxi
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottore
le ho mandato il referto dell tc per mail..
Le sarei grato se fosse così paziente da farmi il punto della situazione e spiegarmi come procedere..
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le ho gia scritto in privato
Il mio consulto finisce qui

la saluto
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottore mi scusi ma non volevo proprio importunarla.. ma solo aggiornarla, e ricevere una sua spiegazione in merito alla mia situazione, avendo un suo consiglio su come muovermi..
Appunto perché non volevo disturbarla le ho scritto qui e non privatamente..
Non volevo di certo infastirdirla, mi creda.
Vorrei capire il perché lei dice che non abbia nulla ed il radiologo ieri mi ha detto tutt altro.
Mi é stato detto che potrebbe peggiorare la mia situazione, diventando una cardiomiopatia dilatativa, e che a quel punto non si vive poi parecchio.
Dottore io di certo credo alle sue parole, ma potrebbe essere così gentile da spiegare anche a me che di medicina non ne so nulla il perché é arrivato a questa conclusione.

Di certo non voglio recarle disturbo , mi creda.
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottore per favore mi faccia chiarezza sulla mia situazione, la prego..

Come dovrei muovermi, cosa rischio?
La morte improvvisa?
Quale cardiomiopatia ho? Quale rischio di avere?