Intervento valvola mitralica

Salve, vorrei sapere se l'intervento di sostituzione/riparazione valvola mitralica può essere effettuato con la tecnica transcatetere, se tale tecnica è diffusa ed affidabile? e per quali pazienti è maggiormente indicata? è idonea su pazienti che hanno insufficienze anche alle altre valvole? grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
LA riparazione e la sostituzione valvolare possono essere eseguite attraverso una mini toracotomia.
Di solito sono tecniche utili nell'anziano e comunque in pazienti con problemi polmonari nei quali la toracotomia tradizionale potrebbe creare qualche difficolta' nel post intervento

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Cecchini, mia madre di 76 anni con insufficienza severa alle valvole cardiache e con FA, ha
fatto esami del sangue ed il PRO BNP è 2475 pg/ml. Che significato dare nella sua situazione di scompenso , adesso, a tale valore (mia madre attualemente conduce una vita relativamente normale ovviamente senza eccessivi sforzi), indica un peggioramento?grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non è molto chiara la patologia valvolare di cui è affetta sua madre
Se le insufficienze valvolari fossero severe come
Dice va operata

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve dott. Cecchini , purtroppo ha insufficenza mitralica e tricuspide severa ,IVAO moderata, paps 50mm, FE 52%, non vuole operarsi, ha anche il parkinson.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se l'amore paziente non vuole operarsi è inutile parlarne

teoricamente la insufficienza mitralica potrebbe essere trattata con mini clip imserite per via vascolare senza aprire il torace.
ma occorre ovviamente il benestare della paziente
Inoltre dipende da molto fattori che riguardano la funzione ventricolare sinistra, , polmonare etc.

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini per la risposta. Lei ritieni che sarebbe utile migliorare anche un po soltanto la mitralica con metodi soft? con 52 %di FE e 50 mm Paps il cuore è in grado di reagire bene a questo tipo di intervento? Il valore di PRO BNP è molto elevato? cosa consiglia di fare nell'immediato?grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non ci sono metodi soft.
La valvola mitralica va riparata o sostituita ,
verosimilmente la tricjspide necessita di un anello e per cio che riguarda l aorta non posso esprimermi perché ho pochi datiI

Tenga presente che tra qualche tempo la paziente potrebbe avere uno scompenso cardiaco intrattabile e di questo la paziente deve essere al corrente, per poter decidere in modo consapevole .
arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Dott. Cecchini con soft mi riferivo alla tecnica da lei indicata della mini clip. Si può intervenire su entrambe le valvole tramite accesso venoso? la FE di mia mamma in linea di massima consetirebbe ancora l'intervewnto?grazie.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Un valore di pro Bnp indica uno stato di scompenso grave. la,funzione ventricolare sinistra è normale .
Lapaziente va operata velocemente.
sarà il cardiochirurgo a decidere il tipo di intervento , ma penso che debba essere un intervento tradizionale.
Sono interventi che vendono eseguiti quotidianamente

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Salve dott. Cecchini , quando afferma "velocemente" che tempistica intende dire?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Appena possibile, quindi si rivolga al,centro di cardiochirurgia più vicini a lei per farsi mettere in lista

arrivederci