Calcium score secondo A-J 130=685, volume 130=237

Ho appena ritirato il referto di una TAC calcium score, leggo: a sinistra si osservano diffuse calcificazioni della discendente anteriore e della arteria circonflessa, presenza di modeste calcificazioni della coronaria di DX.

Score secondo A-J 130=685, Volume 130=237.

Un punteggio di 185 pone il paziente all'80 percentile, ciò significa che solo il 20% dei maschi di eta' compresa tra 61 e 65 anni avrà non punteggio di calcium score maggiore.

Probabilità di patologia coronarica alta, si consiglia test da sforzo e TAC coronarica.

Premetto che mio marito a cui il referto è riferito, 64 anni 172 altezza peso 69 kg, si sottopone ogni anno ad ecocolordoppler cardiaco ed è affetto da tutto ciò che è patologicamente riscontrabile in base all'età, ecografie tronchi sovraortici normale, ha però colesterolo cattivo 128 e totale 203, sta già usando ezetimibe, non fuma, non beve alcolici ma beve caffè e ultimamente è attento a mangiare molte verdure no carni rosse e no formaggi grassi...in base a questo un referto come quello citato è un verdetto di sicura patologia cardiaca o è un campanello di allarme per cui deve destare massima attenzione ma senza darsi già per spacciati?.

Insomma gradirei avere vostro illuminato parere e consiglio.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Suo marito deve solo sottoporsi periodicamente a test da sforzo (ogni anno) per valutare la presenza o meno di ischemia da sforzo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio per essere sempre preciso, puntuale e, soprattutto, non allarmante. Mio marito la prossima settimana eseguirà visita, ECG, ecocolordoppler cardiaco, controlli che ha sempre fatto annualmente ed ora farà anche il test da sforzo.
Se me lo permette le sarei molto grata e mi tranquillizzerebbe avere un suo parere dopo che le avrò indicato i risultati dei prossimi accertamenti.
Intanto le rinnovo il mio profondo ringraziamento in attesa di ricontattarla per aggiornamenti.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certamente

arrivederci