A breve dovrò sottopormi a un ablazione ed ho paura

Dovrò fare un ablazione transcatetere a breve, poiché ho sofferto di tachicardia TPS)
E di bradicardia sinusale notturna
Ma ho veramente paura.
Ho letto un po' le sensazioni che si provano durante l'intervento ma vorrei un parere medico sincero.

Si prova dolore?
Cosa si prova?

Sarò sveglia durante la procedura?

C'è rischio di morte alta o di un futuro pacemaker?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L' esame viene eseguito in anestesia locale , cioe sulla cute al di sopra del vaso che viene incannulato. All'interno dei vasio NON ci sono fibre sensitive dolorose per cui NON avvertira'alcun dolore e parlera' tranquillamente con i Colleghi e gli infermieri che le staranno attorno.
Potra sentire qualcjhe batticuore banale , questo si, causato appunto dal ricercare il circuito che viene "bruciato"

Si traquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, sapevo che mi avrebbero dato un sedativo comunque,ma ora sono comunque più tranquilla,grazie.
[#3]
dopo
Utente
Salve dr. Cecchini ,ho effettuato l'ablazione cardiaca ed è andata a buon fine. Mi hanno detto di stare tranquilla e non sforzarmi per due settimane ,che sono già passate ,( l'intervento è stato fatto il 21luglio) e volevo sapere quando potrò riprendere a fare sport, potrebbe succedere qualcosa ? il motivo per il quale dovevo stare ferma era la cicatrizzazione dell'inguine in cui mi avevano inserito i cateteri immagino,inoltre per un mese sto assumendo la cardioaspirina, nel caso in cui io possa riprendere a fare sport, la cardioaspirina può darmi problemi ?
grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
può riprendere la,sua normale attività
l aspirina inoltre non crea problemi durante l’attività sportiva
arrivederci
[#5]
dopo
Utente
grazie mille