Possible malfunzionamento pacemaker cardiaco

Buongiorno.

Da circa 5 anni a mio padre e stato installato un PEACEMAKER Sorin, per sopperire a insufficienze cardiache e aritmie.

Controlli periodici semestrali fatti sempre.

Da 5 giorni dov'è installata la scatolina del peacemaker si verifica ad intermittenza una evidente contrazione, della pelle, sembra che dia la scarica proprio si qualche muscolo tra collo e spalla.

Ho già portato ieri mio padre a farlo vedere in Cardiologia dove glielo hanno installato, controllo ok, autonomia batteria 18 mesi, lo hanno programmato in un altra modalità, e mi hanno comunque invitato a tornare per vedere come va...
Ad ogni modo anche se non è come prima la contrazione dov'è la scatolina del peacemaker avviene ripetutamente e continuamente ogni 1, 2 secondi.

A cosa è dovuta questa anomalia?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' legata ad una eccessiva potenza di uscita del generatore , che fa contrarre anche i muscoli del pettorale. BAsta ridurre la potenza in uscita del PM.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso