Alzare pesi con pacemaker

Volevo sapere se a distanza di circa 4 mesi dall'iimpianto di un Pacemaker biventricolare posso ricominciare a fare sforzi tipo prendere in braccio mio figlio di 2 anni che pesa circa 11 kg o fare altri tipi di sforzi quotidiani come portare buste della spesa...sollevare con tutte e due le braccia delle cassette dell'acqua che pesano orientativamente 7/8 kg...è possibile oppure si possono sposizionare gli elettrocateteri o addirittura lesionare?...
Chiedo questo anche perchè mi è capitato di sollevare un peso con entrambe le braccia di circa 7kg ed ho avvertito come un movimento dietro la schiena in corrispondenza del cuore e poi i battiti sono saliti subito a circa 130/140 bpm...può uno sforzo del genere aver causato uno spostamento di uno dei tre elettrocateteri??...
Grazie per la cortesia e mi scusi se certe osservazioni o domande possono apparire banali...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
A distanza di 4 mesi puo' fare normale attivita' fisica.
Unica attenzione, per massimo di zelo ed ancora per qualche settimana , e' alzare il braccio omolaterale all'impianto come si fa per riporre un libro su uno scaffale.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso