Cosa mi succede?

Buongiorno sono un ragazzo di 26 anni, qualche mese fa ho avuto un episodio di fibrillazione atriale, da allora non riesco più a riprendere quella che era la mia vita normale.
Non so per quale motivo ma ogni qualvolta che mi corico e sto per addormentarmi oppure la mattina quando sto per svegliarmi ho questa strana sensazione al petto.
È quasi come un fruscio, un rumore, come se il cuore si "ingarbugliasse", non battesse in modo normale.
Sembra quasi avere dei" rush", batte veloce poi rientra, se mi muovo riaccellera.
Però puntualmente se mi alzo dopo poco questa sensazione sembra sparire.
Non lo so queste sensazioni possono essere riconducibili a qualche patologia?

P.
S. da un anno e mezzo prendo il cardicor da 1.25 che devo dire sembra avermi stabilizzato il cuore a 60 b/m avvolte addirittura meno e mi mantiene la pressione generalmente un pó bassa, addirittura se la misuro disteso mi è capitato di trovarla anche 90/50.

Qualora ci fosse, grazie per il consulto.

Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Deve eseguire un HOlter cardiaco..
La f.a. e' stata cardiovertita elettricamente o con farmaci?
HA eseguito un ecocolordoppler cardiaco ed un esame degli ormoni tiroidei? Con che esito?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la FA è stata cardiovertita farmacologicamente in ospedale con fiale di ALMARYTM, dopo poco più di 2 ore si è ristabilito il normale ritmo sinusale.
Io ho fatto degli accertamenti qualche mese prima della FA,sono analisi di quest'anno.
L'ecocardiogramma ha dato questa conclusione: DIMENSIONI CAVITARIE E SPESSORI PARIETALI DEL VENTRICOLO SINISTRO NELLA NORMA, NON ALTERAZIONI DELLA CINESI REGIONALE (FE 65%) VENTRICOLO DESTRO DI NORMALI DIMENSIONI.
LIEVE RIGURGITO MITRALICO.
NORMALI LE DIMENSIONI ATRIALI.
INSUFFICIENZA TRICUSPIDALICA DI GRADO MODERATO (questa voce è quella che mi desta un pó di preoccupazioni) DA CUI SI STIMA PAPS NEI LIMITI.
ASSENZA DI VERSAMENTO PERICARDICO.

L'esame dell' holter ha dato queste conclusioni:
RITMO SINUSALE A FREQUENZA MEDIA DI 65 B/M (RANGE 41-130).
CONDUZIONE AV AI LIMITI INFERIORI.
ASSENZA DI ARITMIE VENTRICOLARI.
SPORADICA EXTRASISTOLIA SOPRAVENTRICOLARE ISOLATA (61 SVES/24 ORE), TALORA ORGANIZZATA IN BREVI PAROSSISMI (7 EPISODI; MAX 5 BATTITI)
la prova da sforzo invece: ECG A RIPOSO NORMALE.
CAPACITA FUNZIONALE NELLA NORMA.
A RIPOSO: IPERTENSIONE-VARIAZIONE NORMALE.
ARITMIA: NESSUNA.
VARIAZIONE TRATTO ST: NESSUNO

Secondo lei i sintomi che le ho descritto sopra possono essere riconducibili a qualche problema cardiaco.
Non mi spiego come mai solo quando sto per addormentarmi o per svegliarmi mi capita. Il cuore sembra battere in modo strano e lo sento nel petto, ogni santo giorno.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
TALORA ORGANIZZATA IN BREVI PAROSSISMI (7 EPISODI; MAX 5 BATTITI)

Penso che lei abbia bisogno di un antiaritmico per prevenire episodi di f.a. parossistica, come la flecainide ad esempio

HA controllato gli ormoni tiroidei?

Ne parli con il suo CArdiologo

arrievderci
[#4]
dopo
Utente
Si, gli ormoni tiroidei sono nella norma. Quindi dovrei sospendere il cardicor e prendere un antiaritmico? Ho 26 anni questo farmaco poi dovrei portarmelo dietro per sempre o secondo lei sarebbe opportuno un ablazione? Vorrei premettere che questo è il primo episodio, spero l'ultimo, di FA. Anche se in passato sono già stato in ospedale due volte per tachicardie parossistiche prese così dal nulla e sempre mentre stavo dormendo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Se l'holter e' stato regsitrato in terapia con beta bloccante signifca che questo farmaco non la protegge totalemnte da aritmie sopraventricolari come potrebbe fare per esempio la fleicainide

Arrivederci