Dilatazione ventricolare destra

Durante un eco cardiogramma mi è stato evidenziato una dilatazione ventricolare destra lieve basala apicale 4 C di dtd 46mm.
Sn preoccupato
Non ho sintomi e nn ho situazioni in famiglia di patologie simili, ho una lieve insuff trocispide con pressione polmonare 28 paps
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho gia' risposto il giorno prima...

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/807282-lieve-dilatazione-ventricolare-destra.html

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Nn capisco però questa discordanza tra diversi cardiologi ... mi è stat consigliata una RM cardiaca per escludere comunque una dilatazione e una displasia aritmogena del ventricolo destro . Sn preoccupato e questo mi sembra naturale quando sento diverse campane sull argomento . Tutto qui . Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La displasia aritmogena del ventricolo destro non ha niente a che vedere on una eventuale dilatazione del ventricolo destro.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Cosa comporterebbe allora la
Dilatazione del
Ventricolo destro a lungo termine ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente niente come le ho gia' scritto.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Non c’è possibilità che si vada
Incontro comunque ad una cardiopatia dilatativa o altro ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La cardiomiopèatia dilatativa ha ben altre caratteristiche . E poi lei non ha un ventricolo destro molto dilatato.

Si tranquillizzi

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Ma col tempo potrebbe dilatarsi ? Comunque grazie delle pronte risposte . Sn preoccupato perché ci sn pareri discordanti . Tutto qui . È probabile che io c’è l abbia sempre avuta questa dilatazione ?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
la smetta di preoccuparsi ,sono valori ai limiti alti della norma, non è malato

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Dovrò fare ulteriori controlli ?? Eco Cardio etc nel tempo ?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
come tutte le,persone della sua eta, una ecografia ogni paio di anni

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Grazie doc