Una visita cardiologia ,naturalmente

Esimio prof.re a mia moglie 72 anni,dal 2003 soffrendo d'Ipertensione Arteriosa,dopo le dovute visite ed esami il Cardiologo,tra l'altro,le ha diagnosticato : "a)lieve prolasso della mitrale,b)sclerosi aortica".La terapia prescritta è stata : Sels Beta- Cotareg da 80 (1+1) Cardiospirina; In questo ultimi tempi tranne ad avvertire qualche lieve disturbo al rittmo cardico che poi si regolarizza,le condizioni generali di mia moglie sono state abbastanza buone. Da qualche settimana avvertendo,un ritmo cardiaco eccessivamente esagerato sino ad arrivare a 128 pulsazionial minuto,però sempre andando a scemare.Ovviamente siamo andati dal nostro Medico di base,che ci ha indirizzati ad una visita cardiologia ,naturalmente a pagamento perchè con la prenotazione all'ASL se ne sarebbe parlato il 15 Novembre. Il cardiologo ha eseguito la visita ed un ECG. Ha riportato nel suo referto che la ritmia eccessiva potrebbe essere sia di tipo T.P.S.V. o a ipotrusione ?; L'ECG.ha dato i seguenti risultati :Freq. 50,PR 224-QRSD 84- QTC 386 ---ASSE P 25- QRS -34;T -30 ; Pressione Arteriosa 120/80 .Non ha riscontrato la ritmia di cui sopra.
Le ha consigliato di : ridurre il Cotareg gradatamente anzichè 2 da 80 mg al dì portarlo a una compressa da 160 mg. al di. 2) -di sospendre il Seles Beta e al suo posto assumere Isoptin 40 mg.
Esimio prof.mi onoro chiederle un suo cortese perere per una "diretta via" La ringrazio per il tempo che mi dedicato . Distinti Saluti Antonio
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'opportuno approfondimento diagnostico nei casi di sospetta tachiaritmia è dato dall'esecuzione di un Holter cardiaco e da una valutazione della funzione tiroidea. Riguardo alla terapia, nulla posso dirle al merito, in quanto ciò spetta ovviamente al collega che già segue sua moglie.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO