Ritmo sinusale fc 58 b/c - pre eccitazione ventricolare (in ecg)

a seguito di un intervento al braccio, a mio figlio di 13 anni , durante l'intervento ha avuto un po di aritmia cardiaca , ho effettuato privatamente una visita cardiologica ed il cardiologo mi ha riferito :ritmo sinusale fc 58 b/c - pre eccitazione ventricolare , il medico non mi ha riferito che tipo di complicanze pupo avere il ragazzo , giustamente era presente anche lui, potrei sapere a che rischi va incontro.
grazie un genitore apprensivo.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentileutente,
la diagnosi di preeccitazione ventricolare potrebbe esporre il ragazzo a futuri eventi tachiaritmici, ma allo stesso tempo potrebbe rimanere una alterazione elettrocardiografica del tutto silente a vita. Utile in tali casi l'esecuzione comunque di un holter ECG ed un ecocardiogramma.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la celerità della risposta.
Il medico che la visitato vuole programmare uno studio transesofageo per la valutazione ed eventuale ablazione, presso la clinica Montevergine di Mercogliano (AV)...cosa ne pensa.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
In assenza di familiarità per morte improvvisa o per episodi di cardiopalmo o per tachiaritmie, lo studio elettrofisiologico non trova specifiche indicazioni, a meno che non vi siano altre caratteristiche cliniche non riportate.
Saluti