Battiti sopraventricolari 943

Gentili dottori, sono parecchi che avverto extrasistoli che si accentuano nei periodi di maggiore stress, sia a riposo che sotto sforzo, oppure dopo aver mangiato e anche quando piego il tronco in avanti. Il 25 Maggio 2009 ho eseguito un elettrocardiogramma dinamico Holter di cui vi allego i risultati:

La FC media è stata 78. La FC minima è stata di 36 alle ore 04.37, la massima di 137 alle ore 21.26. Le pause superiori a 2.5 secondi sono state 0. Battiti ventricolari 12, con 0 Run V e 0 coppie V, eventi di Bigeminismo ventricolari 0, eventi di Trigeminismo ventricolari0. Battiti sopraventricolari 943, con 1 breve Run SV, eventi di Trigeminismo Sopraventricolari 0 e eventi di Trigeminismo sopraventricolari 1. Totale minuti episodi St 0.
QT Max 409 ms (Ca.1) QTc Max 461 ms, ora di Max QT alle ore 05.26 FC 60 bpm, che non dovrebbe superare normalmente i 440 ms (questo dato mi preoccupa un pò).

In passato , sempre a causa delle extrasistoli, nei vari ECG effettuati è risultato un blocco di branca destro incompleto, ma i dottori mi hanno sempre tranquillizzato, dicendo che non è nulla di preoccupante. Chiedo un Vs parere e se è necessario sottopormi ad uleriori esami.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'esame Holter cui si è sottoposto, al di là di una sporadica extrasistolia benigna, non evidenzia particolari problematiche aritmologiche. I suoi disturbi sembrerebbero in effetti più di pertinenza gastrica, forse legati anche ad uno alterato stato emotivo, e solo secondariamente cardiaci. Si consulti con il curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Per guanto riguarda il dato relativo al tratto QTc devo fare ulteriori accertamenti o non vi è questa necessità?
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Allo stato non si evincono particolari motivi di approfondimento diagnostico.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dr. Martino.